lunedì 5 dicembre 2011

Le creme aiutano ma non fanno miracoli...

Tanto per cominciare la settimana con un'ovvietà :)
Da qualche giorno sto riflettendo, grazie anche ad alcune discussioni su una serie di forum che frequento, di come la crema possa essere certamente una valida alleata per la bellezza della pelle, ma da sola può fare ben poco! Spesso si perde tempo e si spendono parecchi soldi per avere creme che promettono di idratare, nutrire, illuminare, rassodare, liftare, opacizzare, ringiovanire, esfoliare e chi più ne ha più ne metta, mentre ci sono alcuni gesti quotidiani che con veramente una minima (se non nulla) spesa, ci possono dare nel lungo tempo ottimi risultati.
Oggi mi voglio divertire ad elencare una serie di piccoli "trucchetti" che ho messo insieme in anni di frequentazione di youtube, letture di riviste ed esperimenti personali (quando si dice, essere "altamente qualificate", no? XD), che su di me stanno dando risultati.

E visto che il titolo è già di per sè uno slogan per la fiera dell'ovvio, inizierò proprio con i consigli più banali (ma, forse proprio per questo, i più utili e che non fa mai male ripassare), andando via via verso alcune interessanti scoperte.

1. Dormite un sonno profondo e ristoratore
Non è sempre facile, io sono tra le fortunate che si addormenta in pochi minuti e dorme un sonno ininterrotto, ma se avete problemi di insonnia, vi consiglio di consultare un'esperto perchè ne va prima della vostra salute e poi anche della freschezza della vostra pelle.
E, anche senza soffrire di disturbi del sonno, vi consiglio di predisporre la maggior parte delle vostre serate, in modo da assicurarvi un sonno da bebè.
Io per dormire bene la sera faccio: una cena leggera, per non appesantire la digestione; nessuna attività sportiva dopo le 19.00, per non mettere in circolo adrenalina; una bella tisana calda e dal buon sapore, che rilassa e mi riconciglia con il mondo. Anche un bel bagno caldo credo aiuti... ma non ho la vasca, ahimè!

2. Mangiate sano, soprattutto frutta e verdura!
Sì, sì, lo sapete perfettamente. E lo sapevo anch'io, ma solo in teoria, fino a che un paio di anni fa, superati in abbondanza i 20anni, per un paio di mesi mi sono trovata a destreggiarmi tra piatti precotti, roba confezionata, succhi di frutta e qualche alcolico di troppo (eh sì, beata gioventù). Oltre a stringermi i pantaloni, mi sono trovata con una faccia da cadavere orribile! Pelle grigia, brufoletti su fronte e mento, rughette precoci, punti neri sul naso... addirittura sembrava meno tonica!
A quel punto ho capito il significato di "sana alimentazione", mi sono rimessa in riga e il mio viso non è mai più tornato in quello stato. Ma insomma, se non volete farlo per la salute (cosa che vi consiglio) fatelo almeno per lo specchio ;)

3. Attenzione al sole
Ho amiche della mia età (26 anni) che dopo un'adolescenza e una prima gioventù di sole selvaggio coperte con olii che sembravano quelli per friggere, ora lamentano una pelle dal colorito non uniforme e rughette precoci. E non voglio nemmeno immaginare come saranno tra 10 anni se continueranno così!
Il consiglio è sempre il solito, sole con moderazione, mai nelle ore centrali della giornata e sempre ben protette! Vi lascio ad un video di Carlita dove spiega un po' che caratteristiche deve avere un buon solare eco bio (o quasi) e perchè è molto meglio limitarsi nell'esposizione piuttosto che girare anche il 15 dicembre con dei filtri anti UV sulla faccia XD



4. Vaporizzatevi
Probabilmente questa è una di quelle cose super soggettive, e non tutte si troveranno d'accordo. Ma alla mia pelle un bagno di vapore ogni tanto piace molto! Se posso vado all'hammam, dove il caldo non è mai eccessivo ma l'umidità altissima (attenzione ai capelli in stile rovo dopo!), la pelle si purifica e i muscoli si rilassano... Altrimenti anche la casalinga pentola di acqua con un pochino di bicarbonato ha il suo perchè e circa una volta al mese spendo 10 minuti per i suffumigi. Non sto mai troppo vicina e spesso non uso nemmeno il telo sulla testa, per evitare di stressare la mia pelle delicata. Ma dopo ho il viso veramente più disteso e con meno imperfezioni.
Sto anche pensando di prendere una saunetta da viso, chissà!

5. Dormite sulla seta
 Oppure sul satin, meno costoso ma funziona lo stesso! Io ho acquistato una federa in satin perchè avevo letto che faceva bene i capelli, limitando il crespo mattutino e impedendo la formazione di nodi. Solo dopo ho scoperto che, in realtà, fa benissimo anche al viso perchè, essendo la seta (o il satin) un materiale più liscio e morbido del cotone, non stressa la pelle creando tante micro pieghe che, negli anni, possono favorire la formazione delle rughe.
E, in effetti, i risultati positivi si vedono da subito! La mattina non vi sveglierete più con gli antiestetici segni del cuscino sulle guance!

6. Automassaggio e digitopressione
Grazie ad un articolo sulla rivista MySelf (ve l'ho detto che le mie qualifiche sono di alto livello, no? XD) ho scoperto l'esistenza di questa beauty guru giapponese di nome Yukuku Tanaka, che ha creato una sequenza di massaggi e di digitopressioni, che si possono effettuare anche da sole, per distendere e risollevare i tratti del viso, drenando i liquidi in eccesso.
Io è circa un mese che li faccio, 3 volte a settimana e sempre la sera, dopo aver messo un po' di olio di jojoba sul viso inumidito, così le dita scorrono bene.
I risultati ovviamente non sono gli stessi che fanno vedere nel video... ma subito dopo avrete la sensazione che la pelle del viso sta "più su" e dopo un mesetto noto meno gonfiore agli occhi e i contorni un pochino più definiti.
Alla fine è abbastanza veloce (10/12 minuti) e molto piacevole, vale la pena tentare, no?

Nel secondo e nel terzo video ci sono i passaggi per l'automassaggio, ve li linko comunque tutti e quattro!
Tanaka Face Massage Part 1
Tanaka Face Massage Part 2
Tanaka Face Massage Part 3
Tanaka Face Massage Part 4

7. Umidificate la vostra stanza (soprattutto la notte)
Ai nostri capelli l'umidità non piace... ma alla nostra pelle sì! Troppo spesso, soprattutto d'inverno, complici i termosifoni accesi e le finestre chiuse, l'aria dentro le nostre case è troppo secca. Io me ne accorgo la mattina quando mi sveglio: labbra asciutte, gola secca e pelle che tira.
Per questo "problema" mi è stato sufficente ricordarmi ciò che faceva mia nonna: areare la stanza sempre, la mattina appena alzati e il pomeriggio (sì, anche se fuori c'è la neve). Poi mettere sul termosifone una piccola ciotola d'acqua (o i contenitori appositi di ceramica) e manternerli pieni, in modo che l'acqua evaporando mantenga una buona umidità nella stanza.
Io da quando lo faccio non ho più la gola secca e la pelle è più morbida.
Eventualmente, nel caso non bastasse, vendono anche gli appositi umidificatori (spesso anche con forme molto carine!), ma inizialmente provate con questo semplice e vecchio rimedio.

8. Respira!
Starai pensando che è una gran stupidata, ovviamente respiri altrimenti saresti morta! Invece moltissime persone respirano "male", in modo frettoloso e superficiale, non incamerando tutto l'ossigeno che serve. Questo comporta non solo un imbruttimento della pelle, ma anche un affaticamente mentale e fisico dovuto dalla mancanza del primo e più importante nutrimento per il nostro fisico, l'ossigeno!
Se ti incuriosisce l'argomento "respiro" e vuoi affrontarlo in modo molto più "ampio" ti consiglio un link: Respiro Italia

Io per ora ti consiglio di soffermarti durante la giornata ad ascoltare il tuo respiro. E' accellerato? Poco profondo? Ti rintrovi a volte quasi in apnea? Cerca di correggerti ogni volta che ti accorgi che non va con respiri profondi, lenti, tranquilli. La cosa migliore sarebbe quella di dedicare qualche minuto al giorno, trovando un posto tranquillo, a dei respiri profondi, diaframmatici, con gli occhi chiusi e la mente sgombra.
Sono sicura che anche la pelle avrà giovamento! ;)
(In alternativa, trovo lo yoga perfetto per imparare a respirare correttamente!)

9. Ridi e sorridi
Banale, trito e ritrito? Forse. Ma troppo spesso le persone si fanno prendere dai piccoli e grandi problemi quotidiani, dalle ingiustizie che ci sono nel mondo, dal brutto tempo o semplicemente dalla luna storta. E si dimenticano di sorridere. Quindi figuriamoci se possono farsi una bella risata di gusto!
Anche nei momenti in cui tutto sembra andare per il verso storto trovate un motivo per sorridere! C'è di sicuro, ma forse la vostra mente è troppo impegnata per vederlo. E, per quanto è possibile, circondatevi di persone che vi fanno stare bene, con la quale parlate di cose piacevoli e che vi divertono!

Cosa c'entra tutto questo con una bella pelle?
Provate a pensare alla donna, con più di sessantanni, più bella e luminosa che conoscete. Sono sicura che nella sua vita ha sempre sorriso (e riso) molto!



Vi lascio con il personaggio di una delle mie favole preferite, che di sorrisi se ne intende ;)





A presto!




2 commenti:

  1. Complimenti per questo post, non mi sembra per niente ovvio!
    In effetti: in questo periodo sono sempre inc****ta, sto davanti al computer un sacco di tempo e ho scoperto dei mini-wafer buonissimi al caffè :D
    Sai cosa faccio, stampo il post e me lo attacco al frigo!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! ^_^
    Ho anche aggiunto un punto, me ne ero dimenticata! Credo che anche stare molto davanti al pc non faccia bene... ma per quello non ho proprio soluzione, ci sto 8 ore quando lavoro e appena arrivo a casa lo accendo per controllare il blog, youtube, le e-mail XD

    RispondiElimina