L'estate, si sa, insieme alle grigliate all'aperto, al mare e ai vestitini leggeri, porta con sè una serie di "inconvenienti", che per quel che mi riguarda risultano sempre abbastanza fastidiosi.
Caldo, sudore, zanzare, gambe pesanti, aria condizionata, capelli in disordine...
Vediamo qulache trucco e qualche prodotto, da tenere vicino a sè nel cassetto dell'ufficio, per sopravvivere al caldo rimanendo almeno "carine" :)
1. Banalissimo ma di importanza essenziale. Tenete sempre vicino dell'acqua a temperatura ambiente o appena fresca (mai ghiacciata) e bevete il più spesso possibile. Anche se non ve ne accorgete il vostro corpo ha molto più bisogno di liquidi, quindi non aspettate di sentire lo stimolo della sete, ma bevete spesso per mantenere alti i livelli di idratazione.
2. Usate un deo di buona efficacia, ma senza sali d'alluminio e troppe schifezze. Vi consiglio il Lycia Deo Nature spray (il vapo e il roll on hanno inci peggiori), lo trovate in ogni supermercato ad un costo onesto (se non ricordo male l'ho pagato 3,90€), ha un buon profumo, leggero e piacevole, e a me dura tranquillamente tutto il giorno.
Se vi capita però di rinfrescarvi durante il giorno (e con questo caldo, decisamente è obbligatorio) prendetene una confezione da tenere nel cassetto della scrivania, in modo da poterlo rimettere quando occorre. Così sarete fresche anche se passate direttamente dall'ufficio all'aperitivo o dopo il giro di commissioni (che, chissà perchè, tocca sempre tra le 12.00 e le 15.00, quando il sole picchia forte! O capita solo a me?)
3. Tenete con voi delle salviettine rinfrescanti. Se ne trovate di bio struccanti vanno bene lo stesso, basta che siano delicate (vi consiglio Provenzali o Viviverde). Vi saranno molto utili per pulire e rinfrescare mani, avambracci e collo, che dopo qualche ora risultano sempre un po' appiccicosi.
Ed eventualmente posso essere un aiuto velocissimo al trucco che cola per il troppo caldo.
4. Come rimedio alla zona T lucida, che di questo periodo affligge anche chi il resto dell'anno non ha di questi problemi, vi sconsiglio le varie salviette sebo assorbenti che trovate in giro. Hanno spesso inci non buoni, e rischiano di occludere i pori, regalandovi sulla lunga distanza punti neri e comedoni.
Io vedo più semplice ed economico, nel momento in cui sentite la necessità, passare una velina sulla zona per assorbire sebo e sudore e mattificare il tutto con una cipria minerale. Il processo vi chiederà un paio di minuti in più e l'utilizzo di 3 prodotti contro 1 (salvietta, cipria e pennello contro una semplice velina) ma a mio avviso ne vale la pena.
Quindi nel cassetto, tenete un piccolo e morbido kabuki e una cipria minerale. E magari anche uno specchietto per poter ritoccare il viso senza nemmeno alzarsi dalla sedia.
5. Acqua spray. Volutamente non ho detto "termale" non perchè abbia qualcosa contro le acque termali, anzi. Ma perchè spesso hanno un costo alto per essere un po' d'acqua in uno spray e non tutte possono permettersela.
Nel caso invece non ve ne freghi proprio nulla, riempite un piccolo flacone spray con acqua distillata, o anche qualche idrolato lenitivo se preferite, e spruzzatevelo a piacere su viso e decolletè, per abbassare la temperatura corporea. Ma mai se siete in un ambiente con l'aria condizionata! Rischiate un malanno!
L'unica cosa che vi mancherà dell'Avene è il flacone pressurizzato, che permette di avere uno "spruzzo" a nuvola, con goccioline finissime effettivamente più piacevole del semplice spray. Ma credo che ci si possa tranquillamente adattare :)
Inoltre l'utilizzo di semplice acqua vi permetterà di utilizzarla senza remore anche nel caso in cui vogliate rinfrescare caviglie e polpacci.
6. Il gel d'aloe e il burro di karitè. Io ne ho sempre un tubetto del primo e un barattolino del secondo nel cassetto perchè sono veramente multitasking.
Il gel d'aloe lo applico sulle spalle quando si arrossano dopo essere stata al sole (e a me bastano veramente 10 minuti). e ci modello i capelli quando caldo e umido li fanno impazzire (o lo chignon li ha afflosciati).
Il burro di karitè lo utilizzo su gomiti, ginocchia e all'occorrenza anche talloni quando sono secchi (e i vestiti inevitabilmente li scoprono) e sostituisce egregiamente il burrocacao e la crema mani (meglio se mescolato ad un po' d'aloe).
7. E come dice Lolla, passiamo a qualcosa di poco "fashion". Io vengo letteralmente mangiata dalle zanzare d'estate, e oltre ad essere il loro piatto preferito, mi fanno anche una reazione molto brutta.
Vi consiglio un terzetto che mi sta aiutando molto, con alla base un unico "ingrediente", il "Ledum Palustre".Io sto prendendo il trattamento omeopatico in opercoli come prevenzione, utilizzo lo spray repellente in caso mi trovi in luoghi particolarmente infestati e, nel caso una puntura comunque arrivi, ho anche la lozione "già punto" lenitiva.
Se vorrete vi parlerò più diffusamente di questo rimedio che mi sta aiutando tantissimo! In ogni modo, cercate repellenti naturali e portate sempre con voi una lozione da "dopo puntura", soprattutto se come me siete reattive alla puntura di zanzara!
8. Last but not last, per rinfrescarsi in ogni momento, vi consiglio un piccolo accessorio che dall'anno scorso mi accompagna per tutta la stagione calda.
Il ventaglio! E' comodo, sta in borsetta, è ecologico, economico e molto chic! Inoltre ora sta tornando di moda, quindi non dovrete accontentarvi di quei ventagli in plastica e pizzo con i fiori, che fanno un po' troppo zia. Ce ne sono di splendidi, in legno, in carta, coloratissimi o molto minimal, a voi la scelta!
Io ve lo consiglio, per me alla fermata dell'autobus, mentre il sole cuoce tutti, è un must.
Altri consigli per difendersi dalla calura e dagli inconvenienti dell'estate? ;)