venerdì 20 luglio 2012

Tintarella di luna

Le orientali ne fanno un culto, noi quasi una malattia.






Sto parlando della pelle chiara, mantenuta tale da attenzioni e cure continue, oltre che da un'esposizione al sole ridotta ai minimi termini.

Faccio outing :D Io ho la pelle molto chiara e delicata e non ho nessun interesse per l'abbronzatura, anzi, la evito! Cerco per quel che mi è possibile di mantenere la mia pelle candida.
Ora so che un buon 80% di voi è davanti al monitor con l'occhio pallato e l'espressione di chi dice "Ah, contenta tu!" Ehehehe, capisco... Capisco che ormai l'idea l'abbronzatura=bellezza sia talmente radicata che è difficile pensare che qualcuno la pensi diversamente, anzi, all'opposto! Ma io sono altrettanto convinta che se le riviste e le industrie cosmetiche non ci martellassero da maggio a settembre con l'idea di dover sfoggiare a tutti i costi un colorito dorato, le amanti della tintarella (soprattutto di quella selvaggia) sarebbero molte meno!

Per curiosità, trovate QUI un articolo di coloressentialy su come l'abbronzatura in realtà non doni a tutti, come spesso si sente dire.

Detto questo, ovviamente sono rispettabili le idee di tutti, e non sono qui di sicuro a demonizzare l'esposizione al sole, che anzi nella giusta misura è salutare.
Ma di sicuro vi consiglio (neanche fossi la vostra mamma) di seguire le regole del buon senso, cioè niente esposizione tra le 12.00 e le 15.30 e nelle altre ore sempre con una protezione piuttosto alta (tranquille che vi abbronzate lo stesso, ma in modo più uniforme e duraturo) e una buona scorta di liquidi con sè.

Io però amo il mare. E per mare intendo proprio il mare stesso, la "parte acquosa", il bagnarmi, tuffarmi, nuotare e farmi cullare dalle onde. Quindi va da sè che poi mi tocca la spiagga, che mi stressa e mi stanca. Va un po' meglio quando posso andare in Puglia, sui miei amati scogli, a due passi dall'acqua.


Ma sempre sotto al sole sono. E per quanto i miei compagni di viaggio si adeguino ai miei orari marittimi (al mare la mattina fino alle 11 e il pomeriggio solo dopo le 17) è necessario che mi protegga. E anche molto bene. Pena pelle arrossata, stressata, che pizzica e si spela. Fortunatamente non ho mai avuto eritemi in vita mia perchè sono sempre stata molto attenta, ma se dovessi abbassare la guardia anche solo per un paio di ore il rischio che mi possa venire è veramente alto!

Quest'anno sto usando il solare della Bioearth dopo averne letto recensioni entusiaste. Non mi dilungherò sulla spiegazione dei filtri fisici e chimici perchè c'è chi ne sa molto più di me e lo spiega molto meglio!
Vi basti sapere che ne sono entusiasta anch'io, protegge molto bene, lascia la pelle morbida, è adatta anche per le pelli delicate ed è uno dei solari meglio formulati in commercio.

Io utilizzo la protezione 50, quindi è un po' pastosa e sbianca come tutte le protezioni altissime. Il mio ragazzo che usa la 15 invece non ha nessun problema, è un fluido che assorbe in fretta e non lascia nessuna traccia, adatto quindi anche per i maschietti.

Il costo è un po' alto, ma per un prodotto così importante sono disposta a spendere qualcosa in più. Il prezzo, sia su internet che nei negozi fisici, si aggira tra i 18 e i 20€. Io l'ho acquistato in un'erboristeria di Bologna, ma lo trovate facilmente, sia nelle erboristerie (controllate sul sito i rivenditori) sia su molti negozi online.



Vi lascio con un'immagine della splendida Charlize Theron, pelle candida e bellezza luminosa e delicata. Far abbronzare una pelle così secondo me è reato! :D A presto!


3 commenti:

  1. Hai ragione, siamo martellate da immagini e idee di pelle ambrata.. e in giro non vedo altro che facce arancioni! D: spavento! a me personalmente fa impazzire la pelle candida anche se d'estate apprezzo (su di me) un leggero colorito!! Comunque, essendo un'OLIVE non potrò mai aspirare alla pelle di porcellana visto che anche in inverno il mio colorito rimane sul verde-grigio -.-'

    Comunque basta farci influenzare dalle pubblicità, bianco è bello !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti c'è chi con l'abbronzatura un po' migliora...o cmq non sta male! Mi da fastidio però il concetto che l'abbronzatura renda TUTTI più belli! E' abbastanza un assurdo :)
      E come non darti ragione sulle facce arancioni... aiuto! XD

      Elimina
  2. Ciao Briseide! L'ultima volta che sono stata al mare, circa 10 anni fa, mi sono talmente ustionata (con la protezione 50) che ho dovuto spalmarmi di crema anti-ustioni, quella gialla che ci si dà quando ci si scotta sui fornelli!!!
    Da quel giorno passo le estati in città tra musei e negozi con i saldi, e mi tengo la pelle bianca e mando a quel paese chiunque attacchi con la solfa dell'abbronzatura :)

    RispondiElimina