mercoledì 31 ottobre 2012

Latte detergente delicato Vivi Verde Coop

Sono stata  felicissima quando ho saputo che la coop aveva fatto una linea totalmente verde di prodotti di cosmesi, e ancora di più quando le prime review apparse sul web hanno confermato entusiaste inci ottimi e bontà dei prodotti.
Non avendo ancora bisogno di creme in questo periodo (che voglio comunque provare al più presto) ma di un detergente per il viso, sono andata spedita sul latte detergente delicato.





La consistenza è leggermente più fluida e "leggera" di quella di un latte tradizionale, ma molto piacevole sul viso. La profumazione è delicata, a me ricorda la camomilla!
Io lo utilizzo mattina e sera per detergere il viso, ma non come struccante. A parte non essere dichiaratamente il suo lavoro, ci ho provato e riesce a pulire solo un trucco leggero e minerale. Però lo uso con soddisfazione anche dopo essermi struccata con l'olio di cocco + passata di panno in microfibra.
Toglie bene i residui untuosi e lascia la pelle morbida e pulita.

Lo utilizzo da ormai un mesetto e mi trovo veramente molto bene! Pelle morbida e pulita, non la secca affatto ne la irrita (alcuni detergenti a me fanno uscire dei piccoli brufoletti sotto pelle, questo per nulla!), è veramente delicatissimo.
Ve lo consiglio, si trova ormai in tutte le coop quindi se ne avete una vicina andate a dare un'occhiata. Guardate che inci! :)

INCI:
AQUA (solvente)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante )
HELIANTHUS ANNUUS HYBRID OIL* (emolliente)
CALCIUM ALGINATE (viscosizzante)
CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (emolliente)
EQUISETUM ARVENSE EXTRACT* (vegetale)
GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT* (vegetale)
ROSA CANINA FRUIT EXTRACT* (vegetale / emolliente)
CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT* (antimicrobico / antiossidante / astringente / emolliente / umettante / coprente / igiene orale / condizionante cutaneo / protettivo cutaneo / tonico / assorbente UV)
MICROCRYSTALLINE CELLULOSE (assorbente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
PARFUM
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
CAPRYLYL GLYCOL (emolliente / umettante)
CAPRYLHYDROXAMIC ACID (chelante)


*Ingredienti provenienti da agricoltura biologica 

Voto: 8 e mezzo
Quantità: 200 ml 
PAO: 6 mesi
Prezzo: 3,90 €
Dove: in tutte le coop

sabato 27 ottobre 2012

Radice sbiancante denti

Sapete che io per tutto ciò che è in kit o per tutto ciò che è apparentemente un "affarino inutile" ho una vera predilizione. Quindi quando ho beccato in internet la descrizione di questo bastoncino (ricorda quelli di liquirizia come aspetto) che diceva di sbiancare naturalmente i denti, la cosa mi ha intrigata parecchio.



Poi, neanche a farlo apposta, al Sana becco uno stand che li vende e non resisto, ne compro uno!
Il nome ufficiale è radice di salvadora persica, ma quella acquistata da me non riporta questo nome da nessuna parte, se non il nome dell'azienda che la commercializza, la Natural Brush.
C'era a tre "gusti": menta, limone e naturale. Non sono tanto per gli "aromi" quindi ho scelto quella nature... bhe, buona non è, ma è sopportabile e va via subito.


Questo simpatico legnetto promette di eliminare il tartaro e sbiancare i denti in modo naturale, addirittura dice di poter sostituire totalmente spazzolino e dentifricio, ma direi di non esagerare :D
Io ho purtroppo due leggere macchie sugli incisivi, proprio da bevitrice compulsiva di the dotata di uno smalto pessimo, e mi piacerebbe non vederle più...

Lo sto usando da un mese, tutte le mattine dopo lo spazzolino (e qualche volta la sera, ma ammetto che spesso mi scordo) e devo dire che, seppur lievi, dei miglioramenti ci sono. Lo smalto è leggermente più bianco e le macchie si sono un po' attenuate. L'ha notato dopo una decina di giorni anche il mio ragazzo, quindi credo che l'effetto, seppur non miracoloso, si veda.

Usarlo è semplice. Si toglie la sottile corteccia esterna nel primo mezzo centimetro, si mordicchia la fibra per ammorbidirla e si sfrega sui denti come se fossero setole di uno spazzolino. Ogni tanto si taglia poi la parte usata che si è andata a sfibrare, ripetendo l'operazione di "sbucciamento e mordicchiamento". Inoltre non mi sembra affatto aggressiva, e in molti siti infatti spergiurano che sia delicata e non abrasiva... sperem.

Voglio provare ad essere più costante nell'utilizzo serale, per ora per la fatica che comporta (meno di zero) mi sembra dia già dei buoni (e più che altro insperati) risultati... Vi terrò aggiornati!

Voto: 6 e mezzo (ma vedremo se ci sono aggiornamenti)
Prezzo: 3€
Dove:  Io l'ho acquistata al Sana, ma provate a cercare nelle erboristerie e nei negozi biologici

giovedì 25 ottobre 2012

Linissimo





Per vedere inci, prezzo e la mia prima impressione su questo balsamo/impacco clicca QUI

Mi sono accorta di non aver mai dato la mia review definitiva a Linissimo. Possibile?! Ebbene sì. Ma facciamo presto, tanto la adoro quindi c'è poco da dire (si scrive sempre di più sui prodotti che si bocciano, chissà perchè).

I miei capelli riccioluti, secchi e crespi ringraziano. E io ringrazio tutte le review lette che ammonivano da usarla come classico balsamo, perchè è veramente una crema ricchissima e il rischio che appesantisca i capelli e alto.

Super promossa come impacco pre-shampoo, applicata anche in dosi generose (valutate bene a seconda del vostro capello) e lasciata in posa anche 2/3 ore, lascia i capelli morbidissimi e luminosi, del tipo che io continuo a toccarli perchè non li riconosco più :D Scegliete però uno shampoo con un po' di carattere (non aggressivo eh, ma nemmeno quelle mammolette di Ali di Gabbiano Esselunga per dire) altrimenti l'effetto "alghe" è dietro l'angolo.

Io la promuovo anche come "rafforza balsamo". Soprattutto verso la fine dell'estate mi sono trovata con le punte molto secche e non sempre il tempo di un impacco. Mi sono quindi limitata a mescolare al mio balsamo (in questo momento sto usando lo Splend'or, quindi piuttosto leggero) una piccola quantità di Linissimo, applicare e lasciare in posa qualche minuto come di consueto e risciaquare molto bene. Così facendo niente capelli pesanti, ma tanta morbidezza... 

Secondo me se avete i capelli spessi (o ricci) e molto secchi dovete provarlo, è una manna.

Voto: 9

martedì 23 ottobre 2012

Alva crema contorno occhi all'olivello spinoso






Per sapere inci, prezzo e la mia prima impressione su questa crema cliccate QUI

Sono cinque mesi che uso con soddisfazione questa crema contorno occhi... si, avete capito bene, 5 mesi! E non è ancora finita... questo mini tubetto sembra avere un collegamento astrale con un altro mondo, dove tutto è eterno! Perchè, come vi dicevo nella first impression, ne basta veramente poca.

Mi sono trovata molto bene e confermo in tutto e per tutto il mio iniziale giudizio. E' una crema leggera e dall'assorbimento veloce, quasi senza massaggio, adatta per la mattina e come base per il trucco. E' adatta ad un contorno occhi non più giovanissimo ma non ancora segnato, che cerca qualcosa di light per prevenire e idratare. Sicuramente perfetta d'estate, ora che la mattina mi saluta con diversi gradi in meno, inizio a sentire la necessità di qualcosa di appena più corposo ma per ora continua a fare egregiamente il suo lavoro.

Promossa!
Voto: 9

A presto
Briseide

lunedì 22 ottobre 2012

Shampoo riparatore ai semi di lino e burro di karitè Athena's

Dopo 3 (e dico 3!!) mesi di silenzio, torno ad aggiornare il blog.

L'estate ha portato con sè tanta pigrizia (maledetta pressione sotto i tacchi) che solo queste prime giornate fresche mi stanno scrollando di dosso; poi qualche impegno di lavoro in più, un nuovo coinquilino (un adorabile micetto rosso!) mi hanno preso tempo ed energie e il blog è finito in secondo piano... Perdono!!

Ricomincio con una review di un prodotto a cui sono affezionatissima, perchè è stato il mio primo vero acquisto "quasi" ecobio, scelto fra mille recensioni, spulciando tanti inci e anche (sì lo ammetto) confrontando vari prezzi. E sono stata fortunata, perchè l'imprinting grazie a questo prodotto è stato ottimo, lo trovo veramente eccezionale!

Shampoo riparatore ai semi di lino e burro di karitè Athena's



Parto subito con il dire che l'inci non è perfetto, anzi, ma nello stesso tempo ha dentro tante cosine buone per i capelli (inulina, pantenolo, proteine del grano e del riso).
Fa schiuma, non tantissima ma la fa, e pulisce i capelli veramente benissimo. Anche con un solo passaggio le radici sono leggere, e non me lo aspettavo da uno shampoo che si chiama "riparatore" (in genere molto pesanti). Inoltre lascia i capelli morbidi morbidi, non enfatizza il crespo (da uno shampoo non pretendo che lo elimini, ma alcuni mi fanno proprio l'effetto paglietta) e non lo sto trovando per nulla aggressivo.

Lo uso da tre anni ormai, alternato ad altri shampoo, alla ricerca di qualcosa di altrettando buono ma con inci migliore. Ma non c'è niente da fare, alla fine torno sempre da lui!

Il risultato sono capelli puliti e leggeri, ma nello stesso tempo morbidi e lucidi. Da il suo meglio diluito, come la grande maggioranza degli shampoo. Per me consigliatissimo, soprattutto per chi sta facendo ora il passaggio all'ecobio e non vuole nulla di traumatico ne troppo drastico.
Lo sconsiglio solo alle puriste dell'inci, perchè qui di cosette criticabili ce ne sono... Ma visto che i capelli sono sempre un "terreno difficile" per ora questo è l'unico compromesso che su di me funziona... in attesa di nuovi esperimenti e magari la rivelazione di uno shampoo più verde ma altrettanto efficace :D

INCI:
AQUA (solvente)
SODIUM COCETH SULFATE (tensioattivo)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
SODIUM LAUROAMPHOACETATE (tensioattivo)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
INULIN (condizionante cutaneo)
PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL (emulsionante / tensioattivo)
POTASSIUM OLIVOYL/LAUROYL WHEAT AMINOACIDS (detergente)
PANTHENOL (antistatico)
LINUM USITATISSIMUM OIL (vegetale / emolliente)
PEG-75 SHEA BUTTER GLYCERIDES (emulsionante)
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
HYDROXYPROPYLTRIMONIUM HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
PARFUM
PHENOXYETHANOL (conservante)
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER (opacizzante)
HYDROLYZED RICE PROTEIN (antistatico)
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE (antistatico / filmante / viscosizzante)
POLYQUATERNIUM-10 (antistatico / filmante)
BENZOIC ACID (conservante)
LINALOOL (Allergene del profumo)
DEHYDROACETIC ACID (conservante)
HEXYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
 
Voto: 8 (non posso dargli di più visto l'inci!)
Quantità: 300 ml
Prezzo: 5,90 €
Dove: grande distribuzione, io lo compro in coop, ma l'ho visto anche all'Upim e all'Ovs

Piccola nota: l'Athena's è prodotta a Pianoro, un paese alle porte di Bologna, per me quindi è un acquisto quasi a KM zero :) E per tutti è un bel prodottino made in Italy, altra cosa che male non fa!