Ho capito che, insieme al cibo e a un buon libro, uno dei migliori regali che si possa fare è quello di regalare "esperienze". Niente amenicoli che prendono polvere o vestiti sbagliati (per taglia o gusto), ma qualcosa da fare/provare/sperimentare, che ci permetta di ritagliarci un momento tutto per noi.
Così ho deciso di regalare per il compleanno/Natale del mio ragazzo un pomeriggio all'hammam, a cui logicamente mi sono aggregata anch'io, mica potevo lasciarlo solo eh...
Fino a questo sabato non siamo riusciti ad andarci poi finalmente, sotto la tormenta di neve, siamo approdati in questo piccolo paradiso.
Ci siamo spogliati di tutti i vestiti e, indossati gli imbarazzantissimi slippini monouso (che almeno erano neri e non bianchi come li ho visti in genere) più una fascia per il seno per me, ci siamo diretti verso l'hammam.
Si svolge tutto in un'unica stanza, e si condivide il percorso con altre persone... Non adattassimo per i super timidi o gli schizzinosi insomma.
La prima tappa è il Tiepidarium, una zona ricavata in una grande nicchia con panche riscaldate, dove rilassarsi e acclimatarsi in modo graduale alla temperatura. Ci si può sdraiare e prendersi tutto il tempo che si desidera.
No, i maschioni non sono compresi nel prezzo XD |
La seconda tappa è il Calidarium, cioè quello che nella nostra testa è il vero e proprio bagno turco. Una stanza chiusa e piuttosto buia, con il soffitto tempestato di piccole luci colorate, dove si raggiunge una temperatura di 45° con un'umidità superiore al 90%. C'è un'ampia zona dove sedersi o sdraiarsi e godere dei pori che si aprono e delle tossine che se ne vanno con il sudore.
All'interno si trovano delle piccole docce con cui bagnarsi, ma l'operatore ci ha giustamente consigliato di intervallare il bagno turco con le docce che si trovano subito all'esterno del calidarium.
Cos'hanno di speciale? Loro le chiamano Docce Emozionali, e in pratica in queste docce si possono alternare due getti d'acqua associati ad una diversa profumazione e colore. Uno ha l'acqua nebulizzata con un delizioso profumo alla menta, quasi balsamico, e una soffusa luce azzura, mentre l'altra ha un getto a pioggia più energizzante, colorato di arancio e profumato di agrumi. In alternativa si possono scegliere altri getti, uno piuttosto forte a cascata, un'altro che arriva dai lati per massaggiare vita e fianchi...
Per beneficiare al massimo dell'effetto detossinante abbiamo fatto un paio di intervalli con le docce fresche sperimentando un po' tutti i tipi di getti.
Una volta che siete soddisfatti del calidarium si passa nel Frigidarium, cioè una bellissima vasca ad idromassaggio (che deciderete voi se azionare oppure no) dove lasciarsi letteralmente cullare. Ora, non so se è una particolare bravura dei proprietari, che riescono a incastrare i clienti perfettamente, o solo un caso. Ma anche se c'erano altre due coppie insieme a noi, non ci siamo mai trovati a condividere strettamente gli spazi. Mentre noi eravamo nel calidarium, loro erano nella vasca o a riposarsi sulla chaise longue, quando siamo usciti una coppia stava già iniziando il trattamento con l'operatore e l'altra non c'era più, quindi la vasca era tutta per noi.
Il mio ragazzo poi, mentre eravamo nel frigidarium, ha deciso di ritornare nel bagno turco e farsi ancora un po' di docce, tanto per farvi capire come si è liberi di organizzarsi il percorso come si preferisce.
Infine, il trattamento con l'operatore, che cambia a seconda del pacchetto acquistato. Di base c'è una pulizia del corpo con un guanto marocchino, la Kessa, che vi viene poi lasciato (si paga a parte) e potete riportare le volte successive e ovviamente utilizzare a casa. E' un guanto che fa un'esfoliazione diciamo media, più delicato del crine ma più aggressivo della microfibra. Poi tanto fa la mano dell'operatore, la ragazza che l'ha utilizzato su di me aveva una mano energica ma piuttosto delicata, l'operatore che ha fatto il gommage al mio ragazzo dev'essere stato un pochino più irruento :D Avrà visto la pellaccia dura dell'uomo del sud e ha deciso di darci di olio di gomito... Non lo so, ma diciamo che ne uscito un po' arrossato dall'esperienza. :)
Noi poi abbiamo aggiunto il lavaggio al Rhassoul, una maschera viso purificante al Rhassoul e Argan e infine un breve massaggio con dell'olio di Argan. Ogni trattamento era intervallato da un piacevolissimo getto di acqua calda, le panche su cui eravamo sdraiati erano di ceramica riscaldata, quindi nessun brivido, anche se non proprio comodissime.
Alla fine di tutto avevamo una pelle pulitissima, liscissima e morbidissima! Addirittura la mia sembrava un filo più chiara, e sapete come ciò sia veramente al limite del paranormale.
Il percorso termina con un'altra bella doccia e una sosta relax su delle chaise lounge in legno, durante il quale viene servito un thè alla mente zuccheratissimo (come da tradizione nei paesi mediorientali) ma buonissimo, e soprattutto a sazietà. Però nessuno vi vieta di rientrare nella vasca idromassaggio, o nel calidarium o preferire le panche riscaldate del tiepidarium. I tempi li scandite voi, e ciò è veramente rilassante.
L'unica vera pecca, che a me non ha arrecato nessun fastidio, ma capisco un minimo "l'impiccio" è il fatto che c'è uno spogliatoio unico. Quindi se è già occupato, a meno che le clienti non siano tutte donne, è necessario aspettare.
NOTA BENE: vi sto parlando dell'hammam in cui sono andata io, non ho esperienze di altri posti del genere, quindi non so se quello che vi ho detto è la regola. Probabilmente, soprattutto su alcune parti "organizzative", è probabile che altri centri siano impostati diversamente.
Inoltre ve ne sto parlando perchè trovo sia un'esperienza piacevolissima e che consiglio, ma in nessun modo ho accordi per fare questa recensione, e il trattamento è stato interamente pagato da me.
Nel caso siate di Bologna, o ci capitiate per qualche motivo, vi consiglio la struttura dove sono stata io. E' piccola ma ben organizzata, molto pulita e con un personale veramente cortese, in pieno centro storico. I prezzi non sono bassi, ma almeno per gli standard della mia città, nemmeno altissimi.
Hammam Bleu, ecco il sito: www. hammam.it
A presto
Briseide