domenica 5 febbraio 2012

Come rendere più nutriente la nostra crema

Capita, soprattutto ora che le temperature sono glaciali, di scoprire che la nostra crema (giorno o notte) che fino a ieri usavamo con soddisfazione non fa più il suo dovere. Sembra idratare con meno efficacia e a metà giornata la pelle tira un po'.
Ma magari non abbiamo voglia/soldi per comprare una crema più ricca, oppure è necessario per un intervento d'emergenza (penso, ad esempio, chi si trova in vacanza in montagna).

La soluzione è veramente semplicissima... pimpiamo la nostra abituale crema con un po' d'olio vegetale.

Io consiglio sempre di avere degli olii vegetali in casa, puri al 100% e spremuti a freddo, meglio ancora se di origine biologica. Fondamentali sono almeno 2 olii, uno leggero e uno un po' più pesante (i classici, ad esempio, sono l'olio di mandorle, abbastanza pesante e comedogeno sul viso, consigliatissimo però per il corpo; e il jojoba, leggero e nutriente, perfetto per il viso e il contorno occhi. Entrambi si possono usare, anche miscelati, per i capelli).






I metodi per utilizzare un'olio insieme alla nostra crema viso sono due e molto semplici:
- mixate direttamente 1 o 2 gocce di olio alla vostra crema sul palmo della mano e applicate sul viso.

- massaggiate sul viso umido 1 o 2 gocce d'olio, lasciate assorbire per un paio di minuti e procedete con la crema abituale.

Io mi trovo meglio con il secondo metodo, mi sembra che l'olio penetri meglio e non mi rimane affatto l'effetto lucido. Io utilizzo il jojoba e lo massaggio su viso e contorno occhi inumidito di tonico, aspetto sempre un po' e poi applico la crema.

Questo metodo può essere utile anche nel caso in cui vi siate accorte di avere acquistato una crema un po' "vuota" (quindi scarsa di materie prime pregiate, idratanti e/o nutrienti) oppure nel periodo di transizione tra l'estate e l'autunno, quando abbiamo ancora da finire le creme leggere della stagione calda ma la mattina l'arietta fresca ci sferza il viso.
A me ha aiutato a fare pace con il fondo minerale: con la pelle più idratata posso utilizzarlo in polvere anche d'inverno (solo sulla zona T)

Nessun commento:

Posta un commento