giovedì 9 febbraio 2012

Come proteggere le nostre labbra dal freddo

Non so voi, ma a me le labbra si screpolano con una facilità impressionante! E questo freddo le sta mettendo alla prova in modo eccessivo!
Quindi per poterle mantenere in forma sono passata al contrattaco, e voglio condividere con voi i miei step!


Non bagnatevi le labbra e non mordete le pellicine!
E' il primo consiglio. Sul momento inumidire le labbra può sembrare che dia sollievo, ma in realtà le labbra si seccheranno ancora di più, con il rischio che si creino vere e proprie micro ferite. Stessa cosa per le pellicine, non modertele e non tiratele. Vi potreste ferire e comunque peggiorate solo la situazione.

Scrub una volta a settimana
Anche le labbra, come la pelle di viso e corpo, richiede uno scrub rigenerante di tanto in tanto. Una volta a settimana quindi, insieme allo scrub abituale, dedicatevi anche alle labbra. Eliminerete le pellicine e ammorbidirete la pelle, preparandola al meglio per rossetti e gloss.
Potete usare uno spazzolino vecchio, con setole morbide; un po' di zucchero e miele, oppure crearvi un labbrasivo tipo quelli della Lush casalingo! (in questo post il mio, è semplicissimo!)

Una maschera anche per loro
Come si fa con il viso, ogni tanto anche sulle labbra mi piace dare un plus di idratazione. In genere approfitto della notte, così mentre dormo i prodotti agiscono per me.
Uso due cose principalmente: il miele e il burro di karitè. Basta applicare un velo sottile (uno o l'altro li scelgo in base alla disponibilità in casa e all'ispirazione del momento) e poi andare a nanna. Alla mattina labbra morbidissime!

Un aiuto in più contro il grande freddo
Le giornate ultimamente sono davvero rigide e mi rendo conto che il mio solito burrocacao non riesce a reggere il confronto. Quindi sono passata alle maniere forti e prima di uscire di casa applico un pochino di burro di karitè. Impasta leggermente ma se ben massaggiato non lascia patina bianca e, anzi, lucida un po'. Mi permette di aspettare l'autobus al gelo (anche per 20/30 minuti se fa ritardo), passare alla fornace che c'è sopra l'autobus per un tragitto di 15 minuti e poi di nuovo 10 minuti di passeggiata al freddo. E nonostante gli sbalzi di temperatura le mie labbra arrivate in ufficio risultano lisce.
Se come me usate il classico karitè dei Provenzali fate attenzione a non uscire dai contorni delle labbra, perchè contiere olio di mandorle, che è comedogeno, quindi potrebbe regalarvi qualche punto nero. Se invece avete un burro di karitè puro andate senza timore.


Burrocacao sempre con me
Io ce l'ho veramente sempre con me, è un mio feticcio, non esco di casa senza. Lo applico almeno 4/5 volte al giorno e mi piace sentirlo sulle labbra. Inutile dirvi di sceglierlo eco bio o, almeno, senza paraffine e siliconi, per evitare l'effetto "crisi d'astinenza".
Per capirci, il classico Labello non vi idrata veramente le labbra, ma si limita a rivestirle con un velo di paraffina che, una volta sparita, vi restituirà labbra ancora più secche di prima. Quindi vi verrà voglia di applicare altro burrocacao. E di nuovo dopo poco avrete la sensazione di labbra che tirano. E di nuovo giù di Labello... capito?
Quindi controllate che non ci siano queste sostanze e che siano presenti burri e olii che possono veramente dare nutrimento e idratazione.

Belle e protette
Se invece del burrocacao vi piace indossare un bel rossetto, va benissimo lo stesso! Anzi, il rossetto, ho notato almeno su di me, evita di leccarmi e mordicchiarmi le labbra, quindi già è un buon deterrente per questo odioso vizietto che mi spacca la bocca ad ogni inverno.
Inoltre se scelto con cura vi può idratare tanto quando un burrocacao, proteggendovi da vento e freddo, ma vi farà apparire curate come piace a voi!
C'è un però... i rossetti più cremosi e idratanti sono quasi sempre un po' sheer, o comunque non coprenti come gli altri. Dovete trovare il giusto compromesso! Io vi consiglio quelli della Benecos, sono ottimi, per farvi un'idea vi segnalo questo mio articolo.

Inoltre vi segnalo che, ogni tanto, applico sulle labbra un pochino della Eye Care della Martina Gebhardt. Idrata bene anche le labbra, ma francamente non mi sento di consigliarvelo perchè è una crema creata per il contorno occhi, non so se alla lunga puà dare qualche reazione. E' un esperimento, diciamo così!

A presto mie care!

2 commenti:

  1. Hi hi sai che avevo in mente anche io un post così? :) Il mio burrocacao è di marca EOS, si compra online ma è l'unico che mi dura in eterno sulle labbra senza doverlo riapplicare. Eco-bio, naturalmente.

    Stella
    www.artedelcambiamento.tk

    RispondiElimina
  2. Telepatia?! :D Mi capita spessissimo anche a me di pensare ad un argomento e vedere un altra blogger che lo posta (come è capitato adesso con quello sulla BBcream :)). Non ho mai provato quello della EOS, ma se mi dici così lo proverò! A presto

    RispondiElimina