mercoledì 22 febbraio 2012

La coppetta mestruale

Oggi voglio parlarvi di qualcosa di molto poco vezzoso e vanitoso, ma parecchio ecobio.
Non solo, se riuscirete ad instaurare con lei il feeling giusto vi cambierà assolutamente la vita! O almeno ve la cambierà in quei 5 giorni al mese :)
Sto parlando della coppetta mestruale.


In internet trovate veramente un sacco su questi magici affarrini. E, primo su tutti, vi consiglio di farvi un giro sul forum della coppetta, dove troverete un sacco di notizie e informazioni utili per districarvi nell'abbondante offerta (su internet) di coppette di ogni foggia e tipo.

Se qualcuna di voi non conoscesse la coppetta, vi scrivo due righe per presentarvela.

La coppetta mestruale è, come potete vedere, una piccola coppa in silicone, da inserire nella vagina durante il ciclo, per poter raccogliere il sangue mestruale e permettervi, così, di liberarvi da assorbenti interni o esterni.
La coppetta inizialmente è sempre dotata di un "codino", che sicuramente taglierete, in quanto non serve a nulla. :) E' solo una sicurezza per i primi utilizzi nel caso in cui la coppetta si inoltri un pochino più in profondità di quanto ci aspettassimo.
Tranquille, non andrà da nessuna parte, laggiù non ci sono le grotte di Castellana, siamo abbastanza piccine e la coppetta sarà sempre recuperabile.

Io uso la Moocup, semplicemente perchè è l'unica che ho trovato in un negozio fisico (Naturasì) ma in rete troverete veramente molte marche e modelli. Per questo il mio consiglio è di spulciarvi un po' il forum, c'è anche un post dedicato esclusivamente al confronto per larghezza, lunghezza, capacità delle varie coppette, in modo da indirizzarvi nell'acquisto. Inoltre alcune marche hanno coppette più morbide (più semplici da inserire ma meno "stabili") altre più rigide, c'è chi le fa colorate e chi con una piccola anella al posto del codino di cui vi parlavo prima...
La scelta è tantissima, non posso raccogliere tutte le sfaccettature in un post sul blog, anche perchè non le ho provate tutte direttamente! Vi elencherò quali sono per me i pro e i contro della coppetta in generale... e se avrete qualche domanda sono a disposizione!

Pro:
- è igenica, molto di più dei classici assorbenti. Il sangue all'interno della coppetta rimane sterile perchè non entra a contatto con l'esterno.
- è sicura. Spesso gli assorbenti sono sbiancati con prodotti chimici non del tutto sicuri. E vi ricordo che gli assorbenti interni, anche se in rarissimi casi, possono scatenare la sindrome da shock tossico.
- è comoda. Se inserita correttamente non si sente! Vi scorderete proprio di averla!
- è comoda bis. Si può cambiare ogni 8/12 ore (se il flusso lo permette) e non ogni 4/5 come richiedono i tradizionali assorbenti.
- è comoda ter. Quando sarà ora di svuotarla è sufficente andare in bagno, sfilarla, svuotare nel water, sciacquarla con acqua corrente e rinserirla. Si può fare ovunque, anche negli scomodi bagni dell'autogrill (basta portare con se una bottiglietta, magari una salvietta intima e lavarsi benissimo le mani) e non avrete rifiuti da buttare. Il che significa, ad esempio, che se dovete cambiarvi in vacanza, magari in un appartamento che dovete condividere con altre persone, o in campeggio - o chessòio - non avrete l'imbarazzo di gettare il cadavere senza farvi vedere o temendo che emani cattivo odore :)
- è ecologica. Gli assorbenti tradizionali sono rifiuti veramente difficili da smaltire e altamente inquinanti.
- è discreta. Niente cattivi odori, niente timore che "faccia rumore" (come alle volte fanno gli assorbenti esterni), ed è ovviamente invisibile, anche in costume (anzi, anche nude XD).
- è conveniente. Il prezzo iniziale è alto. Ma fatevi i conti di quanto spendente in un anno di assorbenti e vedrete che è velocemente ammortizzabile.
- è fedele :D Starà con voi per almeno 10 anni. Quindi niente più acquisti di assorbenti e roba varia. Una acquisto e poi stop, non ci pensate più.

Contro:
- bisogna "prenderci" con la taglia. Purtroppo è l'unico grande contro. Ogni produttore da delle indicazioni di massima per scegliere la taglia giusta, ma finchè non la provate non ne avrete la certezza. E a quel punto mica potete riportarla indietro come un paio di scarpe.
L'unico consiglio che posso darvi è: nel dubbio scegliete la taglia più grande. Spesso le differenze sono minime ed essendo in silicone difficile che vi darà fastidio.
prezzo iniziale alto. Il costo si aggira tra i 25 e i 35€. Alcune marche credo le vendano anche ad un prezzo minore, ma bisogna cercare un po' su internet, e c'è sempre la variabile delle spese di spedizione. Ma, come dicevo nei Pro, si ammortizza veramente nel giro di pochi mesi, massimo un anno.
- potrebbe risultare un po' "antipatica" se non avete molta confidenza con il vostro corpo. Ma non è mai troppo tardi per conoscerlo meglio e magari la coppetta può fungere da stimolo, no? :)

Avvertenze:
Non serve che lo dica, ma utilizzatela sempre con le mani ben pulite.
Tra un cambio e l'altro è sufficente sciacquarla con un po' d'acqua o pulirla con una salvietta intima, ma se siete a casa utilizzate anche un po' di sapone neutro o intimo.
Per il primo giorno di utilizzo di ogni ciclo sterilizzatela facendola bollire in un pentolino con acqua per 5/10 minuti. (vi consiglio di utilizzare un pentolino solo per questo scopo).
Non utilizzate lubrificanti a base oleosa, perchè danneggiano il silicone. Ci sono lubrificanti appositi, nel caso ne abbiate bisogno, a base d'acqua.

Credo di aver detto tutto, per ogni dubbio chiedetemi e aggiungerò al post se necessario!

Ah, non ho specificato ma credo si capisca... è ovvio che la consiglio veramente a tutte!! A me ha cambiato la percezione del periodo del ciclo... da "Che scatole, mi devono venire. Che palle essere donna!" a "Mi devono venire. Ah ok, sterelizzo la coppetta!" :D
Ovviamente sono ironica, ma credetemi sono cinque giorni molto più rilassati adesso!

Aspetto commenti ;)
A presto!

4 commenti:

  1. Una mia amica la usa da un annetto buono, mi raccontava che le prime volte ci devi prendere la mano onde evitare disastri!
    E' però una grande invenzione sia per comodità che per madre natura! E per persone come me a cui gli assorbenti interni danno fastidio e gli esterni mi irritano la pelle (sì, è delicatissima!) cambierà la vita solo in meglio (sono in attesa che arrivi!). Non vedo l'ora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono come te, gli assorbenti esterni mi irritano e quelli interni mi danno fastidio...per me questa coppetta è stata una rivoluzione :)
      Per le prime volte, è vero, bisogna prenderci la mano...ma una volta "capita" diventa semplicissima e molto comoda

      Elimina
  2. Finalmente ho capito che cos'e' questo aggeggio che giace da due mesi sulla mia scrivania in ufficio. Ma chi l'ha lasciato li'?

    RispondiElimina
  3. Ahahahah hai una coppetta orfana sulla scrivania? Mi auguro almeno che non sia già stata usata!

    RispondiElimina