giovedì 24 maggio 2012

Cowash

Non vi ho mai parlato del cowash! Possibile?!

Bhe, visto che stasera sarà la coccola per i miei capelli ve ne parlo. So che molte di voi già lo conoscono, ma  due chiacchiere sul tema penso non facciano male!



Cos'è il cowash
Un lavaggio delicato fatto utilizzando il balsamo (ed eventalmente l'aggiunta di zucchero per un effetto scrubbante, da fare però non abitualmente), che lava senza aggredire e rende molto morbidi i capelli.

Perchè fare il cowash e a chi è adatto
Il cowash io lo faccio nelle situazioni in cui mi ritrovo a dover lavare i capelli più spesso del solito (quindi d'estate al mare o nei casi in cui i capelli mi si sporchino più del normale per qualche motivo - sudore, polvere, etc.) proprio perchè è un lavaggio delicato, che non elettrizza i capelli e li lascia idratati.
C'è chi lo alterna abitualmente al lavaggio classico con lo shampoo tutto l'anno, provate e decidete.

Quale balsamo scegliere
La regola principale è che deve essere un balsamo senza siliconi e piuttosto leggero. E, aggiungo io, visto che se ne usa in quantità, anche economico. Lo splend'or è perfetto per assolvere a questo compito.

Come si fa
Si utilizza una buona quantità di prodotto, circa tre volte quello che usereste normalmente (ma le dosi le capirete voi, anche considerando la lunghezza dei vostri capelli) e, se si vuole, si può aggiungere 1 o 2 cucchiai di zucchero per un effetto scrub molto piacevole.
Si applica alla radice, sui capelli bagnati e si massaggia molto a lungo. Almeno 10 minuti, assicurandovi di massaggiare in modo ampio tutta la cute. Massaggiare a lungo è un passaggio essenziale per far sì che il balsamo lavi bene, quindi non fate le pigre!
Infine si risciacqua, anche in questo caso molto a lungo, con acqua tiepida o meglio ancora fresca. Mi raccomando, anche in questo caso, nel dubbio sciacquate per 2 minuti in più, pena capelli pesanti e un po' oleosi.

A chi è consigliato e a chi è sconsigliato
Lo consiglio alle ricce e a chi ha capelli spessi e secchi.
Lo sconsiglio invece ha chi ha i capelli grassi e/o molto fini perchè potrebbe non lavare bene nel primo caso e togliere tutto il volume nel secondo.
Se siete in una via di mezzo tra il riccio/ secco e il grasso/fine dovete sperimentare e vedere come va, come reagisce il vostro capello e se l'effetto vi soddisfa. Provatelo sui capelli non troppo sporchi, magari proprio in questo periodo dei primi bagni al mare, dove i capelli sono molto stressati dai tanti lavaggi.

Ovviamente queste non sono regole universali, se vi va di sperimentare provate e modificate la routine finchè non vi da un buon risultato, ogni capello reagisce a modo suo!

Se provate o se lo fate già da tempo ditemi come va!

Qui il link della mia routine per i capelli ricci!

2 commenti:

  1. Io ho dei capelli piuttosto grossi ma lisci come spaghetti... usavo il cowash per lavare via l'henne, e avevo notato che dopo i capelli tiravano via meno rosso quando li lavavo le volte successive! (forse era solo suggestione, chissà...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto di molte ragazze su capellidifata che in effetti lo usano proprio per lavare l'hennè! Credo che aiuti a minimizzare l'effetto secco che un po' lascia e il lungo massaggio elimini meglio l'eventuale sabbiolina di hennè non proprio purissimi...Chissà se altre hanno riscontrato che fa scaricare anche meno il colore! :)

      Elimina