martedì 6 novembre 2012

Quale crema mescolare al nostro fondo minerale?

Sembra una banalità ma, almeno per quel che mi riguarda, non lo è.
Se d'estate un passaggio di kabuki e polvere è perfetto sulla mia pelle tendenzialmente mista, ma anche un po' secca e un pochino sensibile (eh vabbè...), d'inverno amo mescolare il fondo minerale con un crema idratante, per creare un fondo cremoso, che lasci la pelle morbida e protetta senza seccarla come farebbe il fondo in polvere.





Il fatto è che non tutte le creme vanno bene.
Alcune si "impastano" con il fondo, diventando poco spalmabili, altre sembra che non si mescolano e si rischiano macchie. Altre ancora, e mi è successo spesso, è come se formassero una pellicola plasticosa e molto innaturale non appena la parte in crema si assorbe.
Per un attimo avevo pensato che questo fatto di mescolare la crema al fondo in polvere fosse un po' una stupidata, il risultato non era mai buono, e mi stavo rassegnando ad acquistare qualche fondo bio, mettendo in letargo la mia Lily Lolo fino alla prossima estate.
Invece ho voluto tentare, per un'ultima volta, con un'altra crema, scegliendo semplicemente quella che già abitualmente usavo per l'idratazione mattutina. E magia, pelle luminosa, omogenea e morbida, dal tocco molto naturale. Coprenza medio bassa.
Sì, alla fine diventa come una BB Cream, ma molto più economica e verde :)

Ripensando, quindi, alle creme con cui ho sperimentato in passato, ho stillato una mia personalissima guida alle caratteristiche che una crema deve avere per dare un buon risultato con il fondo minerale. Se avete correzioni o aggiunte da fare non fate le timide e scrivete!

- Pesantezza e texture "medie". Ho fallito miseramente sia con creme super fluide e gel, sia con creme eccessivamente ricche. Le prime si mescolano malissimo alla polvere, le seconde si impastano e rendono tutto un po' troppo pesante. Il rischio, per entrambe, è fare delle macchie.
- Inci totalmente privo di siliconi. A parte lo scarso senso di mescolare un fondo dall'inci che più verde non si può ad una crema siliconica, il risultato è stato il più disastroso mai provato. Avevo un campioncino di crema da profumeria, ero in viaggio e con la necessità di mettermi un fondo che non seccasse la mia pelle causa aria condizionata a manetta. Ho provato a mescolarla alla polvere, e la stesura è stata ottima, così come l'effetto visivo iniziale. Peccato che, appena la crema si è asciugata, il fondo ha cominciato a "sgretolarsi". Si staccava dalla pelle a pezzetti, nelle zone del viso più coinvolte dalla mimica facciale creava delle increspature, e l'effetto complessivo era quello di una maschera plasticosa. Bocciatissimo...
- Buona idratazione. Ovviamente è da calibrare sulla vostra pelle e anche sul clima che andrete ad affrontare. Ma ricordate che il fondo minerale un pochino secca, quindi ragionate su questo e usate una crema che vi garantisca una buona idratazione. Se avete la pelle grassa, può essere che vi troviate sempre bene con la sola polvere però.
- Evitate creme che si assorbono troppo rapidamente. Il fondo ha bisogno di essere lavorato un po', sfumato sui contorni e vicino al naso, ritoccato se ce n'è la necessità. Se la crema si assorbe subito vi renderà molto più difficile questo lavoro, pena una stesura non precisa e poco naturale.

Questo è quanto, io mi trovo benissimo a stenderlo con un pennello sintetico duo fibre, ma non ho provato altri metodi quindi di sicuro non vi posso dire se è il migliore.

Come quantità, mescolate il quantitativo di crema che usereste per idratare il viso a, più o meno, una moneta da un centesimo di polvere.

Provate diverse creme e diversi quantitativi, per trovare il mix adatto a voi con il giusto grado di idratazione e coprenza.

Nel caso abbia necessità di una coprenza extra, a volte io fisso il tutto con ancora un po' di fondo applicato con un kabuki poco folto (in modo che non rilasci troppo prodotto) al posto della cipria.

E' tutto, un abbraccio!
Briseide


4 commenti:

  1. avendo la pelle secca, d'inverno non posso usare il minerale solo in polvere, ho provato con diverse creme ma con risultati deludenti come i tuoi...tu che crema usi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ora sto usando la Sandorini della CMD (acquistata su Eccoverde), si presenta molto densa quindi all'inizio pensavo non andasse bene, ma non è affatto pesante, idrata bene e anche se si asciuga velocemnete, mi lascia quei 20/30 secondi per sfumare il tutto...In più ha un ottimo inci :)

      Elimina
  2. La crema sublime della neve cosmetics come va secondo te?
    Dai un'occhiata al mio blog neonato se ti va...grazie al tuo blog fantastico ho trovato il coraggio di fare il mio :)
    http://northernlightsmakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora provato le creme della Neve! Sulla carta mi sembra buona per essere mescolata al fondo minerale, ma non posso darti un giudizio diretto!
      Molto carino il tuo blog :) Bellissima la foto del campo illuminato dal sole e dell'arcobaleno :D Sono contenta di esserti stata di ispirazione e hai fatto benissimo a ritagliarti un angolino tutto tuo!

      Elimina