mercoledì 22 febbraio 2012

La coppetta mestruale

Oggi voglio parlarvi di qualcosa di molto poco vezzoso e vanitoso, ma parecchio ecobio.
Non solo, se riuscirete ad instaurare con lei il feeling giusto vi cambierà assolutamente la vita! O almeno ve la cambierà in quei 5 giorni al mese :)
Sto parlando della coppetta mestruale.


In internet trovate veramente un sacco su questi magici affarrini. E, primo su tutti, vi consiglio di farvi un giro sul forum della coppetta, dove troverete un sacco di notizie e informazioni utili per districarvi nell'abbondante offerta (su internet) di coppette di ogni foggia e tipo.

Se qualcuna di voi non conoscesse la coppetta, vi scrivo due righe per presentarvela.

La coppetta mestruale è, come potete vedere, una piccola coppa in silicone, da inserire nella vagina durante il ciclo, per poter raccogliere il sangue mestruale e permettervi, così, di liberarvi da assorbenti interni o esterni.
La coppetta inizialmente è sempre dotata di un "codino", che sicuramente taglierete, in quanto non serve a nulla. :) E' solo una sicurezza per i primi utilizzi nel caso in cui la coppetta si inoltri un pochino più in profondità di quanto ci aspettassimo.
Tranquille, non andrà da nessuna parte, laggiù non ci sono le grotte di Castellana, siamo abbastanza piccine e la coppetta sarà sempre recuperabile.

Io uso la Moocup, semplicemente perchè è l'unica che ho trovato in un negozio fisico (Naturasì) ma in rete troverete veramente molte marche e modelli. Per questo il mio consiglio è di spulciarvi un po' il forum, c'è anche un post dedicato esclusivamente al confronto per larghezza, lunghezza, capacità delle varie coppette, in modo da indirizzarvi nell'acquisto. Inoltre alcune marche hanno coppette più morbide (più semplici da inserire ma meno "stabili") altre più rigide, c'è chi le fa colorate e chi con una piccola anella al posto del codino di cui vi parlavo prima...
La scelta è tantissima, non posso raccogliere tutte le sfaccettature in un post sul blog, anche perchè non le ho provate tutte direttamente! Vi elencherò quali sono per me i pro e i contro della coppetta in generale... e se avrete qualche domanda sono a disposizione!

Pro:
- è igenica, molto di più dei classici assorbenti. Il sangue all'interno della coppetta rimane sterile perchè non entra a contatto con l'esterno.
- è sicura. Spesso gli assorbenti sono sbiancati con prodotti chimici non del tutto sicuri. E vi ricordo che gli assorbenti interni, anche se in rarissimi casi, possono scatenare la sindrome da shock tossico.
- è comoda. Se inserita correttamente non si sente! Vi scorderete proprio di averla!
- è comoda bis. Si può cambiare ogni 8/12 ore (se il flusso lo permette) e non ogni 4/5 come richiedono i tradizionali assorbenti.
- è comoda ter. Quando sarà ora di svuotarla è sufficente andare in bagno, sfilarla, svuotare nel water, sciacquarla con acqua corrente e rinserirla. Si può fare ovunque, anche negli scomodi bagni dell'autogrill (basta portare con se una bottiglietta, magari una salvietta intima e lavarsi benissimo le mani) e non avrete rifiuti da buttare. Il che significa, ad esempio, che se dovete cambiarvi in vacanza, magari in un appartamento che dovete condividere con altre persone, o in campeggio - o chessòio - non avrete l'imbarazzo di gettare il cadavere senza farvi vedere o temendo che emani cattivo odore :)
- è ecologica. Gli assorbenti tradizionali sono rifiuti veramente difficili da smaltire e altamente inquinanti.
- è discreta. Niente cattivi odori, niente timore che "faccia rumore" (come alle volte fanno gli assorbenti esterni), ed è ovviamente invisibile, anche in costume (anzi, anche nude XD).
- è conveniente. Il prezzo iniziale è alto. Ma fatevi i conti di quanto spendente in un anno di assorbenti e vedrete che è velocemente ammortizzabile.
- è fedele :D Starà con voi per almeno 10 anni. Quindi niente più acquisti di assorbenti e roba varia. Una acquisto e poi stop, non ci pensate più.

Contro:
- bisogna "prenderci" con la taglia. Purtroppo è l'unico grande contro. Ogni produttore da delle indicazioni di massima per scegliere la taglia giusta, ma finchè non la provate non ne avrete la certezza. E a quel punto mica potete riportarla indietro come un paio di scarpe.
L'unico consiglio che posso darvi è: nel dubbio scegliete la taglia più grande. Spesso le differenze sono minime ed essendo in silicone difficile che vi darà fastidio.
prezzo iniziale alto. Il costo si aggira tra i 25 e i 35€. Alcune marche credo le vendano anche ad un prezzo minore, ma bisogna cercare un po' su internet, e c'è sempre la variabile delle spese di spedizione. Ma, come dicevo nei Pro, si ammortizza veramente nel giro di pochi mesi, massimo un anno.
- potrebbe risultare un po' "antipatica" se non avete molta confidenza con il vostro corpo. Ma non è mai troppo tardi per conoscerlo meglio e magari la coppetta può fungere da stimolo, no? :)

Avvertenze:
Non serve che lo dica, ma utilizzatela sempre con le mani ben pulite.
Tra un cambio e l'altro è sufficente sciacquarla con un po' d'acqua o pulirla con una salvietta intima, ma se siete a casa utilizzate anche un po' di sapone neutro o intimo.
Per il primo giorno di utilizzo di ogni ciclo sterilizzatela facendola bollire in un pentolino con acqua per 5/10 minuti. (vi consiglio di utilizzare un pentolino solo per questo scopo).
Non utilizzate lubrificanti a base oleosa, perchè danneggiano il silicone. Ci sono lubrificanti appositi, nel caso ne abbiate bisogno, a base d'acqua.

Credo di aver detto tutto, per ogni dubbio chiedetemi e aggiungerò al post se necessario!

Ah, non ho specificato ma credo si capisca... è ovvio che la consiglio veramente a tutte!! A me ha cambiato la percezione del periodo del ciclo... da "Che scatole, mi devono venire. Che palle essere donna!" a "Mi devono venire. Ah ok, sterelizzo la coppetta!" :D
Ovviamente sono ironica, ma credetemi sono cinque giorni molto più rilassati adesso!

Aspetto commenti ;)
A presto!

martedì 21 febbraio 2012

Due chiacchiere sulla BB cream

Bhe, ragazze, ne hanno parlato tutti, mò ne parlo anch'io! :D



Vi premetto che questa sarà una chiacchierata, un insieme di considerazioni e impressioni, visto che non ne ho mai provata una e capirete più avanti il perchè.

Cosa sono le BB Cream lo sapete ormai tutte. Io mi sono fatta un po' una cultura gironzolando in internet e guardandomi vari video di guru su youtube, anche perchè il marketing selvaggio sul momento aveva sedotto anche me, e quindi ammetto che per un momento, ma proprio solo uno, l'idea di provarla mi aveva preso.

Schiettamente vi dico cosa ne penso.
Sugli ingredienti non stiamo neanche a parlarne, siliconi come se piovesse, spesso non sono neanche presenti dei gran attivi idratanti, filtri solari unicamente chimici. Già per questo, almeno per me, viene bocciata in partenza.

La promessa, poi, è quella di sostituire in un solo gesto, la crema idratante, il solare, il correttore e il fondotinta. Vabbè.

Ma, da quello che ho potuto constantare, non arrivano nemmeno alla coprenza di un normale fondotinta, quindi figuriamoci se possono sostituire il correttore. Stanno più o meno tra una crema colorata e un fondotinta medio/leggero.
Il filtro solare sappiamo che non è il massimo spalmarselo sulla faccia ogni giorno, maggior ragione se unicamente chimico.
L'idratazione, come vi dicevo, spesso è solo "simulata" dai siliconi. Alcune ragazze dicono di non trovare sufficente l'idratazione che danno le BB cream, altre (soprattutto se parliamo delle marche più economiche) le trovano invece eccessivamente unte. Quindi spesso hanno bisogno di una aggiunta o di idratante prima o di cipria poi.

Quindi ricapitoliamo:
io dovrei comunque mettermi l'idratante, applicare la bb cream, aggiungere un po' di correttore sulle imperfezioni, perchè la coprenza a detta di praticamente tutte non è sufficente, e magari terminare lo stesso i passaggi con un po' di cipria per opacizzare/fissare.
La convenienza qual è?

Trovo che siano riusciti a prendere un prodotto "che non funziona" e renderlo, con una ingegnosa operazione di marketing, qualcosa di seducente e innovativo.
Si sono trovati con una crema colorata un po' pesantuccia o un fondotinta poco coprente e si sono chiesti "Come piazzare lo stesso sul mercato sta roba?" Ed ecco a voi la BB Cream!

Scusate la mancanza di mezze misure, ma è la mia personale opinione sul prodotto :D

E io continuerò a mescolare il mio fondo minerale al mio idratante da giorno... che, certo, è molto meno "figo" di "applicare la nuovissima BB Cream"... ma risparmio soldi e sicuramente qualche punto nero!

A presto ragazze!

giovedì 9 febbraio 2012

Come proteggere le nostre labbra dal freddo

Non so voi, ma a me le labbra si screpolano con una facilità impressionante! E questo freddo le sta mettendo alla prova in modo eccessivo!
Quindi per poterle mantenere in forma sono passata al contrattaco, e voglio condividere con voi i miei step!


Non bagnatevi le labbra e non mordete le pellicine!
E' il primo consiglio. Sul momento inumidire le labbra può sembrare che dia sollievo, ma in realtà le labbra si seccheranno ancora di più, con il rischio che si creino vere e proprie micro ferite. Stessa cosa per le pellicine, non modertele e non tiratele. Vi potreste ferire e comunque peggiorate solo la situazione.

Scrub una volta a settimana
Anche le labbra, come la pelle di viso e corpo, richiede uno scrub rigenerante di tanto in tanto. Una volta a settimana quindi, insieme allo scrub abituale, dedicatevi anche alle labbra. Eliminerete le pellicine e ammorbidirete la pelle, preparandola al meglio per rossetti e gloss.
Potete usare uno spazzolino vecchio, con setole morbide; un po' di zucchero e miele, oppure crearvi un labbrasivo tipo quelli della Lush casalingo! (in questo post il mio, è semplicissimo!)

Una maschera anche per loro
Come si fa con il viso, ogni tanto anche sulle labbra mi piace dare un plus di idratazione. In genere approfitto della notte, così mentre dormo i prodotti agiscono per me.
Uso due cose principalmente: il miele e il burro di karitè. Basta applicare un velo sottile (uno o l'altro li scelgo in base alla disponibilità in casa e all'ispirazione del momento) e poi andare a nanna. Alla mattina labbra morbidissime!

Un aiuto in più contro il grande freddo
Le giornate ultimamente sono davvero rigide e mi rendo conto che il mio solito burrocacao non riesce a reggere il confronto. Quindi sono passata alle maniere forti e prima di uscire di casa applico un pochino di burro di karitè. Impasta leggermente ma se ben massaggiato non lascia patina bianca e, anzi, lucida un po'. Mi permette di aspettare l'autobus al gelo (anche per 20/30 minuti se fa ritardo), passare alla fornace che c'è sopra l'autobus per un tragitto di 15 minuti e poi di nuovo 10 minuti di passeggiata al freddo. E nonostante gli sbalzi di temperatura le mie labbra arrivate in ufficio risultano lisce.
Se come me usate il classico karitè dei Provenzali fate attenzione a non uscire dai contorni delle labbra, perchè contiere olio di mandorle, che è comedogeno, quindi potrebbe regalarvi qualche punto nero. Se invece avete un burro di karitè puro andate senza timore.


Burrocacao sempre con me
Io ce l'ho veramente sempre con me, è un mio feticcio, non esco di casa senza. Lo applico almeno 4/5 volte al giorno e mi piace sentirlo sulle labbra. Inutile dirvi di sceglierlo eco bio o, almeno, senza paraffine e siliconi, per evitare l'effetto "crisi d'astinenza".
Per capirci, il classico Labello non vi idrata veramente le labbra, ma si limita a rivestirle con un velo di paraffina che, una volta sparita, vi restituirà labbra ancora più secche di prima. Quindi vi verrà voglia di applicare altro burrocacao. E di nuovo dopo poco avrete la sensazione di labbra che tirano. E di nuovo giù di Labello... capito?
Quindi controllate che non ci siano queste sostanze e che siano presenti burri e olii che possono veramente dare nutrimento e idratazione.

Belle e protette
Se invece del burrocacao vi piace indossare un bel rossetto, va benissimo lo stesso! Anzi, il rossetto, ho notato almeno su di me, evita di leccarmi e mordicchiarmi le labbra, quindi già è un buon deterrente per questo odioso vizietto che mi spacca la bocca ad ogni inverno.
Inoltre se scelto con cura vi può idratare tanto quando un burrocacao, proteggendovi da vento e freddo, ma vi farà apparire curate come piace a voi!
C'è un però... i rossetti più cremosi e idratanti sono quasi sempre un po' sheer, o comunque non coprenti come gli altri. Dovete trovare il giusto compromesso! Io vi consiglio quelli della Benecos, sono ottimi, per farvi un'idea vi segnalo questo mio articolo.

Inoltre vi segnalo che, ogni tanto, applico sulle labbra un pochino della Eye Care della Martina Gebhardt. Idrata bene anche le labbra, ma francamente non mi sento di consigliarvelo perchè è una crema creata per il contorno occhi, non so se alla lunga puà dare qualche reazione. E' un esperimento, diciamo così!

A presto mie care!

domenica 5 febbraio 2012

Come rendere più nutriente la nostra crema

Capita, soprattutto ora che le temperature sono glaciali, di scoprire che la nostra crema (giorno o notte) che fino a ieri usavamo con soddisfazione non fa più il suo dovere. Sembra idratare con meno efficacia e a metà giornata la pelle tira un po'.
Ma magari non abbiamo voglia/soldi per comprare una crema più ricca, oppure è necessario per un intervento d'emergenza (penso, ad esempio, chi si trova in vacanza in montagna).

La soluzione è veramente semplicissima... pimpiamo la nostra abituale crema con un po' d'olio vegetale.

Io consiglio sempre di avere degli olii vegetali in casa, puri al 100% e spremuti a freddo, meglio ancora se di origine biologica. Fondamentali sono almeno 2 olii, uno leggero e uno un po' più pesante (i classici, ad esempio, sono l'olio di mandorle, abbastanza pesante e comedogeno sul viso, consigliatissimo però per il corpo; e il jojoba, leggero e nutriente, perfetto per il viso e il contorno occhi. Entrambi si possono usare, anche miscelati, per i capelli).






I metodi per utilizzare un'olio insieme alla nostra crema viso sono due e molto semplici:
- mixate direttamente 1 o 2 gocce di olio alla vostra crema sul palmo della mano e applicate sul viso.

- massaggiate sul viso umido 1 o 2 gocce d'olio, lasciate assorbire per un paio di minuti e procedete con la crema abituale.

Io mi trovo meglio con il secondo metodo, mi sembra che l'olio penetri meglio e non mi rimane affatto l'effetto lucido. Io utilizzo il jojoba e lo massaggio su viso e contorno occhi inumidito di tonico, aspetto sempre un po' e poi applico la crema.

Questo metodo può essere utile anche nel caso in cui vi siate accorte di avere acquistato una crema un po' "vuota" (quindi scarsa di materie prime pregiate, idratanti e/o nutrienti) oppure nel periodo di transizione tra l'estate e l'autunno, quando abbiamo ancora da finire le creme leggere della stagione calda ma la mattina l'arietta fresca ci sferza il viso.
A me ha aiutato a fare pace con il fondo minerale: con la pelle più idratata posso utilizzarlo in polvere anche d'inverno (solo sulla zona T)

venerdì 3 febbraio 2012

Le bio matite di Neve Cosmetics!


Dopo un lungo periodo di latitanza, ritorno per annunciarvi una bella novità della Neve Cosmetics!
Ammetto che io ne sono molto contenta, trovare matite ecobio non è facile, soprattutto in una gamma di colori che superi i classici nero/marrone/blu. Spero anche che siano ben pigmentate, facilmente sfumabili e che scrivano all'interno dell'occhio... se così fosse sarebbero perfette! XD

Eccole, ve le presento! Questo è ciò che scrive la Neve ovviamente... speriamo che mantenga




Pastello è la nuovissima biomatita occhi Neve Cosmetics.
Un prodotto dalla performance professionale che unisce una texture sfumabilissima ad una formula legante completamente naturale.

Caratteristiche:
Scorrevole: massima morbidezza e tratto modulabile.
Idratante: cere vegetali, olio di mandorle, olio di sesamo e vitamina E assicurano protezione e nutrimento alla pelle.
Sfumabile: facile da tirare e sfumare a pennello, ideale per la pencil technique.
Versatile: può essere usato come kajal, come eyeliner, sfumato e anche come base!
Eco-friendly: realizzato in legno di cedro della California proveniente da gestione forestale sostenibile.
Naturale: formula priva di parabeni, petrolati e siliconi.
Vegan: adatto anche a vegetariani e vegani in quanto privo di componenti animali.
Cruelty-free: non testato su animali.

Il design di Pastello evoca volutamente le matite colorate dell'infanzia, celebrandole con un design vintage in cui il profumato legno di cedro della California è protagonista assoluto.
La gamma colori include nuance originali e vivaci affiancate da classici colori neutri per tutte le occasioni.

Colori:
 

confetto/lilac
Lilla pervinca freddo dal finish opaco.
Bellissimo abbinato agli occhi scuri e come base per esaltare tutte le sfumature dal blu al viola.
Applicato coma Kajal nella rima interna dell'occhio ne contrasta il rossore regalando uno sguardo riposato.




Per le Estate Assolute e gli Inverni Assoluti


caramello/bronze
Color bronzo ramato lucente.
Una tonalità calda e ricca di riflessi, ideale per esaltare i colori mediterranei e come base per gli ombretti dai toni del marrone dorato.ù


Per le Autunno Assoluto e le Autunno Profondo


melanzana/purple
Viola scuro dal sottotono fumoso, finish satinato.
Colore intenso ma neutro, ottima base per smokey eyes.


Per le Inverno Profondo

liquirizia/black
Nero pieno dal finish opaco.
Un classico ad altissima sfumabilità. Ideale per gli smokey eyes o per tracciare le fondamenta del trucco con la pencil technique. 


Per le Autunno Profondo e Inverno Profondo

ebano/brown
Marrone scurissimo neutro dal finish opaco.
Questa tonalità, assieme ad avorio/beige è stata inventata per valorizzare gli occhi con la tecnica del contouring. Ideale per intensificare l'attaccatura delle ciglia e la piega dell'occhio aggiungendo intensità allo sguardo.



Per le Autunno Profondo di valore piuttosto scuro

pioggia/taupe
Marrone/grigio tortora dal finish opaco.
Perfetto per contornare l'occhio in modo naturale ed elegante anche sulle carnagioni più chiare.


Per le Inverno Profondo e qualche Autunno Profondo

bosco/teal
Verde pavone intenso dal finish opaco.
Intenso e pigmentatissimo, è un colore che non passa inosservato. Particolarmente indicato per esaltare gli occhi castani e per fare da base a ombretti verdi e blu.


Per le Inverno Profondo, Inverno Assoluto, Estate Assolute, Estate Soft versatile a seconda di come lo si usa e dosa

cedrata/gold
Oro brillante dal sottotono verde oliva.
Un tocco di luce intenso e frizzante. Ideale per aggiungere luce, si accompagna divinamente con gli ombretti chiari e luminosi.


Per le Primavera Brillante e Autunno Profondo

avorio/beige
Color crema dal finish satinato.
Una tonalità illuminante per delineare i punti luce in modo naturale. Ideale per dare luce all'arcata sopracciliare e l'angolo interno dell'occhio scolpendo i volumi con la tecnica del contouring.

Per le Autunno Profondo, Inverno Profondo e qualche Autunno Assoluto
 
piuma/white
Bianco leggero ed evanescente, finish opaco.
Il bianco più classico. Perfetto come Kajal nella rima interna dell'occhio per far sembrare gli occhi più grandi o come base per far risaltare gli ombretti di colore chiaro o acceso. 

Un bellissimo off white per le Estate Assoluta, Estate Soft, Autunno Soft... un bianco per illuminare e sfumare


Informazioni tecniche:
Matita in legno di cedro della California a mina colata. Lunghezza totale 14,4 cm con cappuccio.
Diametro matita 7,5 mm, diametro mina 3,5 mm, peso della sola mina 1,10 g.

Ingredients:
Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Olus Oil, Hydrogenated Palm Kernel Glycerides, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, Cera Carnauba, Candelilla Cera, Sesamum indicum Oil, Hydrogenated Palm Glycerides, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Mica, Silica, Glyceryl Caprylate, Tocopheryl Acetate, Sorbic Acid. May Contain +/- (a seconda della referenza colore): C.I. 77891, C.I. 42090, C.I.  19140, C.I. 77007, C.I. 77742, C.I. 77400, C.I. 77499 , C.I.77491, C.I. 77492, C.I. 77288.

Pastello debutterà l'8 febbraio sul sito Neve Cosmetics.
Il prezzo iva inclusa di ciascun Pastello è di 4,80 Euro.


Rimango un pochino male per quei tre pigmenti rossi... ma per il resto è ineccepibile, quindi almeno sulla carta sono promosse! Sono solo da valutare sul campo ora!

Vi ricordo che i commenti ai colori che trovate in viola sono di Coloressentialy.