mercoledì 9 gennaio 2013

Gel ai semi di lino - come farlo in casa e come usarlo

Dato che ho da poco pubblicato un articolo sulla cura dei capelli, dicendovi di abbondare con gli impacchi idratanti visto che non fanno mai "male", ho pensato di parlarvi di uno dei miei ingredienti idratanti preferiti: il gel ai semi di lino.



Farlo a casa è estremamente semplice e anche economico, si può personalizzare come si preferisce e costituirà un fondamentale ingrediente per i vostri impacchi idratanti (anche come solista!)

Vediamo intanto come si fa.
Io utilizzo 40gr di semi di lino per 300ml di acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro). Questa dose mi da un gel molto liquido, in una quantità sufficente per un solo impacco. Ovviamente dovrete aumentare la quantità di semi per avere un gel più denso e/o aumentare l'acqua per averne una maggiore quantità.
Io preferisco un gel piuttosto liquido perchè in genere lo mescolo ad altro e mi viene più semplice applicarlo, ma è questione di gusti.

Il procedimento è semplice:
mettete i semi a mollo in un pentolino con l'acqua con un pizzico di sale, fate bollire dieci minuti e otterrete il gel!
Esiste anche un procedimento "a freddo", che consiste nel lasciare a bagno i semi nell'acqua un'intera notte. Funzionano bene entrambi, ma quello a freddo lo faccio di rado perchè quasi mai me lo ricordo. Il metodo a caldo invece è istantaneo.

Primo consiglio: c'è chi mette a mollo i semi così come sono e li filtra (un lavoraccio), altri usano un colino da lasciare immerso (ma comunque non è facile e a volte i semi fuoriescono)... io ho trovato un metodo più semplice. Avete presente quei pezzetti di tulle rotondi che contengono i confetti delle bomboniere? Ecco, sono perfetti anche come misura per il nostro scopo. Mettete al centro i semi, chiudete il sacchetto ben stretto con un elastico o un legaccio da cucina e mettete nell'acqua. Nessun problema di filtraggio, strizzate solo un po' il sacchetto a fine operazione e stop. 
E ovviamente il pezzo di tulle lavatelo e riutilizzatelo! Forse funziona anche con un pezzo di collant, non ci ho mai provato! (forse la trama è troppo fitta? Se qualcuna lo sa o ci ha provato mi illumini)

Secondo consiglio: non acquistate i semi di lino in erboristeria, ma cercateli al super! A meno che non ne vogliate fare un uso anche alimentare e quindi li preferiate biologici o raccolti dalle vergini nel giorno di plenilunio, evitate di acquistarli in erboristeria o al negozio bio perchè costano molto di più (almeno qui da me). Nei super forniti non dovreste avere problemi a trovarli.

Passiamo all'utilizzo.
Io, come avete capito, utilizzo questo gel come impacco idratante pre-shampoo, spesso combinato a qualche altro ingrediente. Non appesantisce i capelli, li idrata e li ammorbidisce. E lo trovo adatto a tutti i tipi di capelli (salvo sempre sperimentare).

E' possibile usarlo anche come gel per lo styling, soprattutto per le ricce. In questo caso è necessario farlo un po' più denso e conservarlo con un conservate o in frezeer (nei contenitori per il ghiaccio, così è già "porzionato"), perchè non usandolo tutto al momento questo prodotto va a male alla velocità della luce (e ve ne accorgerete, puzza parecchio).

Voi lo usate? Vi trovate bene?

Un abbraccio
Briseide

4 commenti:

  1. Grazie dell'info! Non ho mai controllato se i semi di lino li vendono anche al supermercato...eventualmente, in che reparto li posso trovare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' con agli altri semi (sesamo e co.) in genere vicino alla frutta secca e ai legumi!

      Elimina
  2. con le calze non funziona perchè la trama è fitta! Adoro il gel ai semi di lino! Ma te lo metti anche sulla cute?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm, infatti temevo fosse troppo fitta! No, sulla cute no mai provato... ma forse in caso di forforina potrebbe dare giovamento!

      Elimina