venerdì 30 marzo 2012

Linissimo - first impression

In bilico tra gli haul e le review, ho deciso di imitare alcune guru americane e creare degli articoli "first impression".
Saranno qualcosa in più di un haul, perchè li avrò provati almeno 1/qualche volta (a seconda del prodotto, una maschera una prima impressione la posso dare anche dopo un utilizzo, per una crema almeno 2/3 giorni la devo provare). Ma avranno il vantaggio rispetto alle review di essere scritti con ancora la mente fresca rispetto all'acquisto, all'inci e in modo piuttosto tempestivo nel caso di novità/nuove uscite.
Una review per essere ben fatta non può prescindere da circa un mese di utilizzo... ma a volte, almeno per quel che mi riguarda, in rete mi sarebbe sufficente trovare qualche info sul prodotto, che odore ha, quale consistenza, tutte cose che una "prima impressione" può tranquillamente descrivere.
Successivamente, dopo aver usato a lungo il prodotto, farò il post "review" ovviamente più stringato ma dedicato esclusivamente a come mi sono trovata, senza perdermi tra inci e roba varia.
Ovviamente mi preoccuperò di fare un linkaggio tra i vari articoli, in modo che nessuno si "perda" nei meandri del blog :D

Bene, direi che ora possiamo iniziare!





Finalmente ho tra le mani questa maschera per capelli, che tutti definiscono "miracolosa", soprattutto per chi ha capelli ricci e secchi (presente!)

E' bianca e dalla consistenza molto densa, ma che per me è un vantaggio perchè non scivola da tutte le parti ed è semplice massaggiarla sulle lunghezze bagnate. Ha un profumo leggero, di buono.

L'ho applicata prima dello shampoo perchè come maschera post lavaggio dicono, ed in effetti sembra così anche a me, che sia eccessivamente grassa e lascia i capelli appesantiti. Non tenterò la fortuna, forse però può essere un buon rimedio d'estate al mare, quando le punte si seccano oltremodo, applicarne una piccola dose solo sugli ultimi 10cm insieme al balsamo, se non si ha il tempo di fare una maschera. Di sicuro ci provo e vi tengo aggiornate!

Come prima applicazione mi ha lasciata soddisfatta. Per ora non gli faccio i grandi onori che ho sentito in giro, forse le mie aspettative erano parecchio alte, ma non mi sembra abbia fatto miracoli. E' però veramente molto valida, mi ha lasciato i capelli morbidi e lucidi, e applicandola prima dello shampoo, assolutamente non appesantiti. E l'effetto morbidezza mi sta durando anche ora, che ho già lavato i capelli un'altra volta, solo con lo shampoo e balsamo della Lavera alla rosa.
Nulla invece sul crespo, ma non ci speravo nemmeno :D
Per questa prima prova l'ho lasciata in posa circa 30/40 minuti, perchè non avevo tempo per prolungare l'impacco, ma di sicuro proverò anche a tenerla su per un paio d'ore.

Di sicuro la sconsiglio ha chi ha i capelli fini e/o grassi, è una maschera veramente corposa.

Che dirvi dell'inci, Fitocose su questo è una vera garanzia, un inci splendido e ricco di attivi. Il rosso che vedete è un fotosensibilizzate, ma non da nessun problema sui capelli (inoltre è una maschera, quindi a risciacquo)

AQUA (solvente)
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico)
DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE (antistatico / condizionante per capelli)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
LINUM USITATISSIMUM OIL (vegetale / emolliente)
INULIN (condizionante cutaneo)
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
CAPRYLOYL GLYCINE (additivo biologico)
ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT (antimicrobico / rinfrescante / tonificante)
BRASSICA NAPUS SEED OIL
CITRUS AURANTIUM DULCIS OIL (coprente)
LIMONENE (allergene del profumo)
PROFUMO



La confezione è da 200ml
La scadenza è di 12mesi dalla data di preparazione e di 4 mesi dalla data di apertura (PAO)
Quindi a meno di non avere i capelli belli lunghi o di non volerla usare tutte le settimane, vi consiglio di acquistarla insieme ad un'amica ;)
Il prezzo è di 7,70€ sul sito www.fitocose.it

Io l'ho acquistata in un negozio fisico a Bologna che vede solo prodotti bio... 11,90€!!! Purtroppo le spese di spedizioni dal sito della Fitocose sono alte (8 euro) altrimenti avrei acquistato anche solo questo su internet. Ma economicamente non mi conveniva, inoltre Fitocose ha sempre tempi un pochino lunghi di consegna, e non volevo aspettare. Quindi, pazienza!

martedì 27 marzo 2012

Cose belle da ricordare #3

1. il mio nuovo cellulare, costato pochissimo, modello vecchissimo, ma con tutto quello che mi serve e fucsia!
2. rimettere le mie amate ballerine borchiate
3. riuscire a incastrare perfettamente impegni e appuntamenti per evitare una certa "visita"
4. la mia bicicletta "nuova" ( cioè usata)! Blu (elettrico) e nera come la moto del mio ragazzo :D
5. il profumo della nuova miscela di the acquistata in un bellissimo negozio in centro a Bologna, Stregathè. Sarà il regalo per la mia amica in dolce attesa
6. sentirmi sempre più leggera ogni volta che faccio space clearing in una zona della casa

domenica 25 marzo 2012

Pappetta lavante alla farina di mandorle e ceci

Oggi volevo farmi uno scrub, efficace ma delicato, e mi sono accorta di aver finito lo scrub di Carlita alla farina di cocco e di non averne in casa per riprodurlo!
Così ho cercato un po' di ingredienti nella credenza della cucina e ne è uscita fuori una specie di pappetta delicatissima ma molto "pulente" che sicuramente replicherò!
Per il ruolo dello "scrub" ho scelto la farina di mandorle, ancor più delicata di quella di cocco.
Per il ruolo della farina lavante ho scelto la farina di ceci, ricca di saponine pulisce in profondità.

Nella dose di una punta di cucchiaino per entrambe le ho mixate con 3 gocce di olio di jojoba, ma sarebbe stato perfetto un olio indiano (quello vero, o quello homemade come insegna Carlita, non le schifezze che trovate in giro). In ogni modo potete usare un qualunque olio leggero e non comedogeno.
Ho aggiunto poi qualche goccia di tonico alla camomilla (ma va benissimo un buon idrolato o della semplice acqua tiepida), ho mescolato con la punta delle dita e ho massaggiato il viso umido.

Vista la delicatezza di questa "pappetta" mi sono concessa un bel massaggio lungo, mantenendo umida la punta delle dita, così da scivolare meglio sul viso e far penetrare bene l'olio.
Risciacquo con acqua tiepida, tonico e crema.

La belle è morbidissima e molto liscia! E' velocissimo da fare e in nessun modo aggressivo, si può usare tranquillamente anche un paio di volte a settimana se ne sentite la necessità.

Questi spignatti basici sono veramente alla portata di tutti... aprite le credenze della cucina e vedete un po' se c'è qualcosa che può essere mescolato e spalmato su viso/corpo/capelli. Con pochissimi soldi e pochissimo tempo potete farvi dei veri e propri trattamenti, a volte più efficaci di quelli costosissimi da profumeria.

Buona domenica!

P.S. sulla testa ho applicato per la prima volta un impacco con Linissimo della Fitocose...A presto con una "first impression" ;)

mercoledì 21 marzo 2012

Space Clearing

L'ispirazione arriva dalla giornata di ripulisti di venerdì scorso in ufficio, dove abbiamo sbaraccato e archiviato in modo ordinato tutti gli anni passati fino al 2011 (non l'aveva mai fatto nessuno, aggiungevano e basta!) e che mi ha permesso di lavorare al 20% in più.
E forse anche dalla puntata di lunedì sera di CSI dove una accumulatrice compulsiva arrivava al punto di non vedere la figlia morta per terra in mezzo a tutto il ciarpame disordinato che aveva in casa... aiuto!
In ogni modo, mi sono decisa, è ora di fare space clearing!


Allora, lo space cleaning è quasi una filosofia, si ispira in parte al feng shui e cerca di richiamare all'essenziale, eliminando tutto ciò che è in qualche modo superfluo... vabbè, non esageriamo :)
Ho deciso però che è ora di buttare (o regalare) un po' di oggetti che non uso, non mi servono, non mi piacciono... e inizierò proprio dal bagno!
Non so voi ma io ho i cassetti pieni di matite occhi che non uso più perchè sono vecchie, o scrivono poco, ma stazionano ancora lì...ombretti troppo brillucicanti, trousse regalate e mai usate, campioncini che non proverò mai perchè zeppi di siliconi. Bene, è ora di liberarmene! :)

Non solo, ho un sacco di creme simili, tutte iniziate...bhe, il progetto è finirle, iniziando dalla più vecchiotta, senza accumularne per ora di nuove!

Finito il bagno, che non mi dovrebbe occupare troppo tempo, passerò all'armadio. E qui è la nota dolente.
Ho, e non sto scherzando, ancora maglie e vestiti che ho acquistato in prima o seconda superiore! Considerando che ho 27 anni non è male!
Proprio l'altro giorno ragionavo come della mia pila di magliette, che ne conterà circa una 30ina, io ne usi a mala pena 6 o 7... forse 10 se considero un paio un po' difficili da mettere, ma che mi piacciono molto e mi sforzo sempre di trovare l'occasione. No, non ci siamo...
Anche con i vestiti sono messa in modo simile...ho alcuni regali nell'armadio che non metterò mai, ma non c'entrano nulla con me e il mio stile, quindi lì restano...E' ora di sbarazzarmene! Tra regali alle amiche e donazioni in beneficenza, cercherò di non "sprecare" nulla ma non posso nemmeno più continuare a trattare i miei armadi come delle discariche!

Vi aggiornerò sulle mie avventure, trovo che il disordine se non è la madre di ogni acquisto sbagliato è almeno la zia o la cugina un po' maligna, che consiglia male...E visto che io sono molto disordinata di mio, l'unica cosa che posso fare è buttare periodicamente il superfluo, riordinare e cercare il più possibile di mantenere...Ce la farò? :)

Ogni quanto fate ordine e space clearing?

martedì 20 marzo 2012

Cose belle da ricordare #2

Non ho scritto nulla questa settimana, ma è stata veramente fitta di impegni (come vedrete anche da questa lista) e il tempo mi è mancato.
Però è stata una settimana serena e costellata di "cose belle", quindi sono contenta!

1. il concerto dei Korn, Jonathan Davis è bravissimo!
2. la serata all'Alcatraz di Milano con il mio ragazzo e i nostri migliori amici, a ballare, ridere e pianificare le ferie di quest'estate
3. i panzerotti fritti in modo eccellente dal mio ragazzo... non solo sa cucinare, ma fa anche dei fritti meravigliosi, ma si può!?
4. scoprire che un paio di pantaloni che mi andavo belli stretti fino a ottobre ora mi vanno comodi!
5. i primi giri in moto (come passeggiera eh!)
6. il gelato a biscotto artigianale, con biscotto integrale, semifreddo al pistacchio, per metà ricoperto di fondente con granella di pistacchio...una LIBIDINE!! Mangiato al parco, di fronte al laghetto.
7. rivedere le mie due migliori amiche che avevo perso di vista da un po' e passare con loro una tranquilla e divertente serata al pub del mio paese, solo a chiacchierare tra di noi
8. dormire dopo tre anni di nuovo nel mio vecchio letto
9. fare il giretto al mercato domenicale, incontrare vecchia gente e avere la sensazione che il tempo non sia passato
10. il lunedì di ferie, passato interamente con il mio ragazzo
11. un giretto in centro il lunedì mattina, con poca gente e una bella aria calda
12. un pranzo non pianificato in centro, davanti ad un piatto di ottimi salumi e squaquerone con i fichi caramellati, con una freschissima birra artigianale italiana e un bel gelato come giusto dessert
13. trovare la soluzione ad un problema, e vederlo finalmente dissolversi insieme alla leggera tensione che mi dava
14. le esclamazioni dialettali del mio ragazzo (pugliese) che ogni tanto mi fanno veramente rotolare a terra dal ridere!

giovedì 15 marzo 2012

Cose belle da ricordare #1

In genere cerco sempre di fare post "di testa mia" ma questa bellissima iniziativa (avrà senso chiamarla così?) mi ha colpito, intenerito e strappato un sorriso... così ho deciso di farlo anch'io! Credo sarà terapeutico!
L'ispirazione per la lista settimanale delle cose da ricordare me l'ha data innanzitutto un articolo di Miss Rettore a sua volta contagiata da GoddessInspired e il suo post

Ed ecco i ricordi più belli delle scorse settimane (essendo la prima volta non sarò precisa "temporalmente", nelle prossime settimane invece lo farò ogni domenica o lunedì)

- Il pane nero con i semi, morbido e fragrante, fatto dal mio ragazzo
- Io e lui in macchina, il vento tiepido che entra dal finestrino, i capelli che svolazzano, il sole del pomeriggio che ci scalda
- Piantare le fragole in terrazzo, pregustando il momento di raccoglierle
- I pantaloni che mi regalò mia madre 2 anni fa, e che ora riesco finalmente ad infilare!
- Un'entrata di soldi, piccola ma inaspettata, che mi sta facendo sognare ordini di cosmetici o un piccolo shopping
- Aver prenotato la stanza per Berlino insieme ai nostri più cari amici
- Vedere mio padre meno stanco e più sorridente, ora che ha cambiato lavoro
- Stare in casa solo con la maglietta, non più con la felpa e arrotolata nel plaid :)
- Uscire dal lavoro e aspettare l'autobus con il sole che ancora scalda, leggero leggero, prima del tramonto




Quali sono i vostri "momenti felici"?
Un bacio a tutte

venerdì 9 marzo 2012

Io voglio una Green Box!

Viste le peripezie vissute dalle abbonate della GlossyBox (c'è chi è contenta, chi no, chi ha già disdetto l'abbonamento delusissima, chi invece tutto sommato si trova bene) e il nascere di nuove Box concorrenti (MyBeautyBox, che per ora mi sembra molto, troppo simile per alcune cose, ma vabbè, la concorrenza è sempre bene accetta), ho pensato che per essere veramente innovativo voglio che qualcuno inventi la Green Box!





Già me la immagino: scatolina in cartone riciclato (ma colorato, vi prego, il color truciolo fa tanta tristezza), imballaggio in mais, cosmetici ecobio e con buoni inci magari tedeschi o americani, trucco minerale, magari anche pennelli e piccoli tools, il tutto reperibile almeno online anche in Italia.
Dall'idea originale non si discosta tanto, ma accontenterebbe quella nicchia (non più tanto piccola) di mercato che ha smesso di spalmarsi di petrolati ma è comunque attenta alle novità del mondo del make-up e della bellezza.

Chissà perchè a "noi" non ci pensano mai :D Io la butto lì, magari qualche "volenteroso" ci prova...
Vi piacerebbe?

Bello sognare!
Baci

martedì 6 marzo 2012

L'estate sta arrivando! Fanghi cioccolatosi

Ok, forse è ancora presto per parlare d'estate. Ma pensiamoci bene, in realtà i primi week end al mare si cominciano a fare a maggio, il che significa che non abbiamo neanche due mesi per prepararci al meglio, migliorando il migliorabile.

Io dal canto mio sono a dieta e ho ripreso a fare sport :) Ma credo che una "mano cosmetica" sia sempre utile, anche se non fondamentale. Così ho ripreso a fare i miei fanghi al cioccolato, veloci ed economici, l'anno scorso in poche applicazioni avevano già cominciato a far vedere i risultati (poi la costanza mi ha tradito).



La prima volta che ho letto di questa ricetta è stata sul sito di saicosatispalmi, poi in altri blog ho letto alcune varianti e infine anche Carlitadolce ha dato la sua versione nel sua canale youtube.

Vi dico come la faccio io:
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
un fondo di caffè
thè verde tiepido q.b. per rendere il fango cremoso
un cucchiaino di oleolito di peperoncino (o di limone a seconda di cosa ho in casa)
o.e. anticellulite (io al momento ne sono sprovvista e li ometto)
Tenete in posa 40 minuti.

Volendo la ricetta è già efficace anche con il solo cacao miscelato ad acqua. Il caffè oltre a potenziare l'effetto del fango fa anche un leggero scrub, il thè verde è ricco di antiossidanti e l'oleolito riattiva il microcircolo.

Vi do un paio di consigli sull'utilizzo del fango:
- non utilizzate la pellicola per impacchettarvi, è tutto fuorchè ecologica, e se ne usa veramente un sacco. Quindi, o acquistate i pantaloncini che usano anche l'estetiste, che si possono tranquillamete lavare e riutilizzare, oppure fare come me. Prendete un paio di calze robuste (sopra i 30/40 denari) e almeno un paio di taglie sopra la vostra. Tagliatele sotto al ginocchio (o alla caviglia se avete intenzione di farvi l'impacco su tutta la gamba) e se volete stare più comode fate anche due piccoli taglietti ai lati dell'elastico, e utilizzate quelle per fasciare il vostro impacco.
Non passa nulla e sarete comode, senza quell'odioso rumore di pellicola. Volendo indossando sopra dei pantaloni potrete anche uscire a fare una passeggiata, a parte un leggero profumo di cioccolato, nessuno può capire che avete un fango sulle cosce.
Al termine della posa basta risciacquarle e saranno pronte per l'impacco successivo.
- Quando arriva il momento di risciacquare il fango, bagnatevi prima le mani e massaggiate la zona in modo da beneficiare maggiormente dell'effetto scrub del caffè. Io in genere massaggio in questo modo tutta la gamba fino a sopra i fianchi per un paio di minuti. La pelle dopo è super liscia.
- Al termine del risciacquo passate la doccia con acqua fresca dalle caviglie all'inguine per almeno un paio di volte, così farete fare un po' di ginnastica vascolare alle vostre gambe.