domenica 25 marzo 2012

Pappetta lavante alla farina di mandorle e ceci

Oggi volevo farmi uno scrub, efficace ma delicato, e mi sono accorta di aver finito lo scrub di Carlita alla farina di cocco e di non averne in casa per riprodurlo!
Così ho cercato un po' di ingredienti nella credenza della cucina e ne è uscita fuori una specie di pappetta delicatissima ma molto "pulente" che sicuramente replicherò!
Per il ruolo dello "scrub" ho scelto la farina di mandorle, ancor più delicata di quella di cocco.
Per il ruolo della farina lavante ho scelto la farina di ceci, ricca di saponine pulisce in profondità.

Nella dose di una punta di cucchiaino per entrambe le ho mixate con 3 gocce di olio di jojoba, ma sarebbe stato perfetto un olio indiano (quello vero, o quello homemade come insegna Carlita, non le schifezze che trovate in giro). In ogni modo potete usare un qualunque olio leggero e non comedogeno.
Ho aggiunto poi qualche goccia di tonico alla camomilla (ma va benissimo un buon idrolato o della semplice acqua tiepida), ho mescolato con la punta delle dita e ho massaggiato il viso umido.

Vista la delicatezza di questa "pappetta" mi sono concessa un bel massaggio lungo, mantenendo umida la punta delle dita, così da scivolare meglio sul viso e far penetrare bene l'olio.
Risciacquo con acqua tiepida, tonico e crema.

La belle è morbidissima e molto liscia! E' velocissimo da fare e in nessun modo aggressivo, si può usare tranquillamente anche un paio di volte a settimana se ne sentite la necessità.

Questi spignatti basici sono veramente alla portata di tutti... aprite le credenze della cucina e vedete un po' se c'è qualcosa che può essere mescolato e spalmato su viso/corpo/capelli. Con pochissimi soldi e pochissimo tempo potete farvi dei veri e propri trattamenti, a volte più efficaci di quelli costosissimi da profumeria.

Buona domenica!

P.S. sulla testa ho applicato per la prima volta un impacco con Linissimo della Fitocose...A presto con una "first impression" ;)

Nessun commento:

Posta un commento