sabato 13 giugno 2015

Ciò che un'antisportiva non vorrebbe mai sentirsi di dire: allenarsi tre volte a settimana non basta

Ipotizzando di poter rappresentare una fetta di anti - sportive nel mondo, voglio raccontare come viene percepita da noi l'attività fisica... come un obbligo a cui sottostare per invecchiare decorosamente, da sbrigare con poca voglia e concludere il "prima possibile", dimenticandocene fino alla sessione successiva.
Ok, sto esasperando, però non ditemi che ci sono andata tanto lontana.

Poi fai qualche giro sul web, leggi gli articoli sul blog di un bravo personal trainer che hai avuto modo di conoscere e chiacchieri con un fisioterapista. E voilà, ti viene detto in modi diversi che se ti alleni tre/quattro volte a settimana, anche molto bene, ma nel resto della tua giornata sei iper sedentaria, non potrai davvero raggiungere risultati apprezzabili. Magari a livello di tonificazione alla lunga sì, se fai bene il tuo lavoro, ma se parliamo di salute allora no, non basta.

Lo sentite questo rumore? Sono le mie braccia (per non dire altro), che cadono e rotolano via.

Cito testualmente: "L'unico consiglio veramente sensato delle varie riviste di salute e moda è quello di aggiungere un po' di movimento alle azioni di tutti i giorni. Andare a fare la spesa a piedi, scendere qualche fermata del bus prima, non usare l'ascensore. Sono piccole cose, ma il corpo è fatto per muoversi, uno scrollone di un'oretta a giorni alterni è meglio di niente, ma mantenerlo in movimento costante è il modo per non farlo invecchiare prima del tempo."

E quindi? E quindi bisogna diventare delle persone "attive". O quanto meno è consigliabile.
Io nel mio piccolo posso testimoniare che da quando sono passata da un lavoro di otto ore seduta (incollata) alla scrivania ad uno di 6 ma in piedi e decisamente più movimentato, le mie gambe sono più sgonfie, non ho più tensioni alla schiena e ho perso naturalmente un paio di chili. 
A questo punto mi tocca dargli pure ragione.

Ma visto che siamo pur sempre anti - sportive, andiamo per gradi. E parto dall'integrare giornalmente una delle poche cose che, sapete, mi piace fare: lo yoga.
Stamattina mi sono alzata e ho fatto dieci minuti di yoga al risveglio (grazie La Scimmia Yoga sempre). Decidere di stendere il tappetino è stata una tortura, le prime tre respirazioni le ho fatte controvoglia, ma poi devo dire che ho beato di questo risveglio muscolare dolce. Prossimo step che voglio aggiungere sono i cinque tibetani, dopo la breve routine yoga del risveglio.

Non faccio nulla del genere, eh
Inoltre il trasloco viene in mio aiuto anche in questo caso... andrò a vivere in una casa senza ascensore (sigh) e sarò ad una distanza tale dal lavoro da permettermi di raggiungerlo anche a piedi in un tempo di circa tre quarti d'ora. Non poco, ma affrontabile.

Il caldo di questi giorni decisamente non sta aiutando, ma insomma, ci si prova. Voi cosa fate per aggiungere un po' di movimento alle vostre azioni quotidiane?

Nessun commento:

Posta un commento