lunedì 17 ottobre 2011

Elf - Mineral 4pc Bamboo Brush Set

Dopo averli testati in varie maniere, eccomi con la review del set da viaggio di pennelli della Elf della linea minerale. Qui la foto di presentazione sul sito eyeslipsface.it

Sono quattro pennelli con relativa custodia in tessuto, in fibre di taklon 100% cruelty free, manico in legno color bamboo, ghiera in materiale riciclato (ma il sito non specifica bene quale materiale), peli soffici in color beige/giallino. Ovviamente, essendo un set da viaggio, il manico è molto più corto della media.
Ecco la foto live dal mio bagno XD Scusate i due pennelli sporchi, ma non ho fatto in tempo a farli il bagnetto.


Vediamoli uno per uno, iniziando dal Complexion Brush. Il complexion brush è un pennello da polveri per il viso, nato in modo particolare per la cipria Complexion Perfection della Elf. Ovviamente in questo set da viaggio c'è il fratellino minore, ma l'ampiezza delle setole non ha nulla a che invidiare al parente più grande. Io ho entrambi e ve li faccio vedere comparati.
Eccolo sul palmo della mia mano, così potete capirne la grandezza:

Io lo uso per il blush anche se in realtà è nato per la cipria, perchè mi piace l'effetto leggero e sfumato che da. Lo consiglio per il blush soprattutto se avete polveri molto pigmentate che dovete mettere in dosi omeopatiche, perchè le setole non troppo compatte di questo pennello permette di dosare molto meglio il colore.
Eccolo paragonato al fratello maggiore della linea Studio:

Come vedete il pennello è leggermente più piccolo ma più "rotondo", si nota bene anche dalla foto dall'alto.
Questo secondo me lo rende molto più adatto al blush che alla cipria, ma ovviamente, anche se non sono gemelli, la somiglianza è tanta.


Ora vediamo il Concealer Brush. E' un pennello a lingua di gatto con setole rigide, nato per l'applicazione del correttore. Anche di questo ho il fratello maggiore della linea Studio, vedremo poi le differenze.

Io questo lo uso effettivamente per l'applicazione del correttore quando lo utilizzo in casa, ma in versione "set da viaggio" se la cava bene anche nell'applicazione dell'ombretto minerale sulla palpebra, soprattutto nel caso vogliate un'applicazione piena e netta, senza sfumature (o intendiate farle in un secondo momento).
Non amo alla follia questo pennello, soprattutto per via delle setole rigide, ma la forma così duttile lo rende alla fine utilizzabile in vari modi.
Paragoniamolo ora al Concealer Brush della linea Studio:

Qui le differenze sono due ma sostanziali: le setole nel pennello Studio sono più corte ma la sezione del pennello è più larga, rendendolo decisamente più tozzo del piccolo Bamboo. Per questo lo Studio non sono mai riuscita ad usarlo bene con il correttore, è quasi quadrato e troppo scomodo da usare in una zona piccola come il contorno occhi. L'unica similitudine rimane nella rigidezza delle setole.

E adesso il mio preferito, il Blending Eye Brush. Pennello a sezione rotonda e dalla punta leggermente arrotondata, con setole a media compatezza, perfetto per sfumare l'ombretto e o fare un'applicazione leggera del colore.


Questo pennello da sfumatura assolve perfettamente il suo compito, sfuma bene l'ombretto, crea ombre sfumate nella piega dell'occhio e si può utilizzare anche su tutta la palpebra per applicare un ombretto scuro o molto colorato in modo leggero, quasi "arioso". Mi piace molto.
Nello stesso acquisto ho comprato anche il Blending Brush della linea Base della Elf, perchè di pennelli da sfumatura credo non ce ne sia mai abbastanza XD Ma sono due pennelli completamente diversi!


Il blending della linea base è più corto e compatto, assomiglia di più ad un pennello penna dalle setole morbide che ad un b.b. come lo intendo io. Ci farò un articolo a parte su questo pennello, ma sappiate che non sembrano nemmeno cugini.

Infine, parliamo del kabuki. Non nutrivo molte speranze in questo piccolo kabuki, anche perchè dopo aver provato quello della NeveCosmetics credo che i miei standard su questo tipo di pennelli siano decisamente alti!

Innanzitutto, le setole sono morbidissime e l'impugnatura non è tanto più piccola dei kabuki tradizionali. Le setole sono però molto meno compatte del mio amato kabuki della Neve, per questo l'ho eletto a pennello da cipria. Trovo che con la polvere libera in modo particolare si comporti molto bene, non raccoglie troppo prodotto ma sul viso le setole si aprono bene, sfumano con facilità e hanno un tocco veramente vellutato.
Ovviamente, in caso di necessità, può anche assolvere al suo compito primario, cioè la stesura del fondo minerale, ma la coprenza non sarà mai quella desiderata. Ok invece per i ritocchi durante la giornata, quando non vogliamo stratificare eccessivamente il nostro fondo, ma solo rinfrescare la base.
Qui è paragonato al kabuki nella Neve (non ho kabuki della Elf)








Come vedete è mooolto più piccolo e anche evidentemente meno denso... proprio da borsetta insomma XD


In definitiva: questo set mi piace e proprio tanto! Sono 4 pennelli fondamentali, con cui si può improvvisare un trucco completo se non si hanno esigenze particolari. Da viaggio non è completo, quando sono in vacanza mi piace curare i miei trucchi e questi 4 pennelli sono decisamente troppo pochi!
Ma da borsetta è perfetto, le dimensioni sono super compatte e i pennelli sono protetti dalla loro custodia. Con il kabuki si può rinfrescare il fondo prima dell'aperitivo, con il complexion brush si applica (o ri-applica) il blush, con il concealer si colora la palpebra o si sfuma la matita usandolo di taglio, con il blending si sfuma l'ombretto per creare uno smoky oppure si rinfresca l'ombretto naturale utilizzato la mattina.

Voto: 8 e 1/2
Prezzo: 17.50€
Acquistato sul sito della Elf Italia
Setole in teklon

Nessun commento:

Posta un commento