sabato 8 ottobre 2011

Pelle di luna

Sul forum di capellidifata ho trovato, già mesi fa, questa ricettina decisamente "urto" per pulire a fondo la pelle, renderla liscia e schiarirla leggermente. Trovate un post dedicato sul sito, vi consiglio di leggerlo (almeno un po') per farvi un'idea e vedere cosa ne pensano altre ragazze che l'hanno provato, si chiama proprio "pelle di luna".



A me piace molto la pelle chiara e luminosa e una volta a settimana ci dedico una buona mezz'oretta con una pulizia accurata e una bella maschera. Questo trattamento, però, è da fare non più di una volta al mese, essendo un po' aggressivo.

Ci tengo a precisare: sconsiglio vivamente questo trattamento a chi sa di avere una pelle molto sensibile e non deve assolutamente essere fatto su una pelle con brufoli o ferite, anche piccole. Inoltre consiglio di fare, la prima volta, una prova su una piccola porzione di pelle, magari in un punto del viso non troppo "in vista", dell'intero trattamento, per assicurarvi che non vi dia un rossore o un fastidio eccessivi.

Curiose eh?
Gli ingredienti che servono sono pochi e sicuramente li avete già in cucina: bicarbonato, limone e aceto di mele.

Mescolate il bicarbonato con il limone, circa un cucchiaino scarso di polvere con succo a sufficenza per creare una cremina. Il composto comincerà a frizzare creando una schiumina, è tutto normale, è la reazione chimica del bicarbonato, basico, con il limone, acido.
Prendete questa pappetta e spalmatevela sul viso, massaggiando molto delicatamente, evitando accuratamente contorno occhi e labbra. In questa fase dovreste sentire al massimo un leggerissimo pizzicore.
Non massaggiate troppo a lungo, temo altrimenti che diventi troppo aggressivo, un minuto al massimo e poi passiamo alla fase 2. (mi raccomando, non vi risciacquate ancora!)
Prendete un dischetto di cotone e imbevetelo di aceto di mele. C'è chi usa direttamente la dita, ma mi sembra che di aceto in questo modo ne finisca troppo sul viso e poi brucia da morire! Con il dischetto si riesce ad essere più delicate, è sufficente picchiettarlo sul viso, insistendo sulle zone più impure.
Qua un po' brucerà, ma non deve essere un bruciore eccessivo, se così fosse sospendete con l'aceto e risciacquate subito con acqua fresca.
Se invece pizzica solo un po' continuate su tutto il viso, e poi sciacquate con abbondante acqua fresca o appena tiepida.

Bene, trattamento finito!

La sensazione è di una pelle pulita a fondo e molto liscia. Facendolo con costanza (mai più di una volta al mese) si ottiene anche un leggerissimo schiarimento. Ovviamente per un'oretta è probabile che avrete la pelle un po' arrossata... evitate quindi di farlo subito prima di uscire o prima di un appuntamento importante!
Dopo consiglio una maschera idratante e lenitiva, io la faccio sempre a base di miele, e infine un po' di crema.

Ditemi se lo provate, e mi raccomando cautela!
E' ottimo anche sul corpo!

Nessun commento:

Posta un commento