giovedì 20 ottobre 2011

Magica microfibra

Non voglio parlare di magliette intime e nemmeno farvi pulire i mobili di casa XD
La microfibra, oltre ad essere un tessuto versatile e comodissimo, può aiutarci molto anche nella nostra beauty routine! Ecco gli utilizzi che ne faccio io.

Microfibra per struccare
 
Ci sono in commercio dei guantini in microfibra di una nota marca che per la modica cifra di 7/8€ promettono di eliminare facilmente e velocemente il trucco, senza bisogno di struccanti e senza irritare la pelle.
Sì, peccato che la stessa identica cosa la facciano i panni in microfibra che trovate in tutti i supermercati e non costano mai più di 1,50€!
Tra l'altro li trovate veramente di ogni colore, quindi potete soddisfare anche il lato estetico (io ne ho puntato uno lilla troppo carino! ^_^)
L'utilizzo poi è veramente semplice: inumidite il vostro panno con acqua calda, posate su un occhio, rimete così qualche secondo in modo che il calore ammorbidisca il trucco, cominciate a strofinare molto delicatamente e continuate finchè il trucco è sparito! Idem per l'altro occhio e alla fine, sempre con il panno umido e caldo, passate sull'intero viso.
In meno di 3 minuti sarete perfettamente struccate senza bisogno di prodotti!
Io quando ho un trucco occhi particolarmente pesante passo cmq un olio su palpebra e ciglia, massaggiando con le dita finchè non si è ben sciolto, e tolgo solo gli eccessi con il panno in microfibra (e a fare questo, potete cronometrare, ci metterete 30 secondi), mentre per il viso la routine è sempre prima microfibra per struccare e poi latte detergente per pulire.

N.B. lavate sempre il panno dopo lo strucco! Io uso lo stesso shampoo delicato che uso per i pennelli, qualche goccia sul panno ancora bagnato, sfrego un po', sciacquo bene e metto ad asciugare. Basta 1 minuto e garantirete una lunga vita al vostro panno, oltre ad evitare la proliferazione di batteri e schifezzine varie, che allo struccaggio dopo depositereste sulla faccia!
Il mio panno ce l'ho da più di 6 mesi ed è ancora perfetto. Ogni tanto gli faccio fare un giro in lavatrice con gli asciugamani per dargli una "igenizzata".

Microfibra per asciugare velocemente i capelli

Si sa, il phon non è amico della vostra chioma, e se avete i capelli parecchio lunghi probabilmente un pochino lo odiate anche voi. Asciugare i capelli con la microfibra permette di ridurre sensibilmente i tempi di asciugatura con il phon, perchè lo speciale tessuto assorbe molta più acqua della solita spugna e quindi vi restituisce capelli meno umidi.
Inoltre, almeno per quel che ho potuto vedere nella mia esperienza, se avete i capelli crespi usare un asciugamano in microfibra migliora un poco il problema (probabilmente per via della superficie meno ruvida).
Io ho trovato in un negozietto "tutto a 99cent" una cuffietta in microfibra, con una piccola asola che permette di creare facilmente un turbante, tipo questa:


Ovviamente un normalissimo asciugamano in microfibra (o se trovate un panno abbastanza grande da avvorgervi i capelli) andrà benissimo lo stesso!
Ricordatevi, quando avvolegete i capelli nel turbante, di non lasciare che i capelli rimangano intrappolati nel tessuto mentre lo torcete, altrimenti li stressate parecchio e alla lunga possono spezzarsi. E non sfregate l'asciugamano contro la cute e tanto meno contro i fusti, sperando di accellerare l'asciugatura; altro stress pazzesco per i capelli, inoltre se li avete crespi in questa maniera vi troverete in testa un diavoletto della Tazmania!

2 commenti:

  1. Ciao! anche io uso il panno in microfibra (comprato da tutto a un euro!) per struccarmi e mi ci trovo benissimo, è davvero morbido e delicato, tanto che non riesco più a sopportare i dischetti di cotone!
    Prima passo uno struccante bifasico home-made per sciogliere il tutto e poi vai di microfibra! Bisognerebbe pubblicizzare di più questo metodo, che oltre a essere delicato ci fa risparmiare sui cotoni e struccanti, e sopratutto non inquiniamo buttandoli via!
    Ciao!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cri!
    Infatti io mi sono avvicinata a questo metodo proprio perchè non sopportavo più vedere tutti sti dischetti di cotone buttati, lo trovavo prioprio uno spreco!
    Quando poi ho visto come strucca bene, velocemente e in modo delicato, mi sono detta "Non lo mollo più!"
    A presto!

    RispondiElimina